Abromeitiella lorentziana
Genere:
Abromeitiella
Famiglia:
Bromeliaceae
Habitat:
Abromeitiella lorentziana è una pianta originaria delle Ande boliviane che si può trovare in affioramenti rocciosi e in diversi tipi di substrato.
Sinonimi:
Il vero nome della specie è Deuterocohnia lorentziana. Tuttavia, dato che c’è ancora qualche ambiguità, le specie possono essere etichettate in entrambi i modi.
Deuterocohnia lorentziana
Hepetis lorentziana
Pitcairnia lorentziana
Descrizione:
Vi presentiamo la splendida Abromeitiella lorentziana conosciuta, più precisamente, come Deuterocohnia lorentziana, una pianta esotica appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae che aggiungerà un tocco di eleganza a qualsiasi luogo. Viene spesso confusa con la più comune Deuterocohnia brevifolia, anche se quest’ultima è meno resistente al sole e ha foglie più piccole, meno argentate. A. lorentziana si sviluppa in altezza, crescendo fino a 60 centimetri, sotto forma di rosette dalle foglie triangolari e rigide che misurano 3 centimetri di larghezza. Le foglie vantano margini lisci e una spina terminale affilata che conferisce loro un aspetto unico e sorprendente. Con la sua tonalità bianco argenteo, questa pianta è una vera bellezza che può resistere al pieno sole grazie a peli bianchi riflettenti, o tricomi, che ricoprono le sue superfici fogliari. Infine, a tardo inverno o inizio primavera, A. lorentziana ti regalerà dei delicati fiori giallo-verdi portati da steli lunghi 3 cm circa che renderanno ancora più interessante questa pianta altamente decorativa.
Coltivazione:
Deuterocohnia lorentziana, insieme alla simile Deuterocohnia brevifolia, è stata a lungo considerata parte del genere Abromeitiella ma, recentemente, a seguito di analisi del DNA, è stata inclusa nel genere Deuterocohnia che proviene anch’essa dalle Ande della Bolivia e dell’Argentina. Il nome del genere deriva dal botanico tedesco Ferdinand Julius Cohn con la prefazione della parola greca “deuter” che significa “seconda” in riferimento al fatto che il nome Cohnia fosse già stato usato per descrivere un’orchidea. Il nome originale Abomeitiella fu coniato da Carl Christian Mez nel 1927 per onorare il botanico tedesco Johannes Abromeit. In precedenza le piante erano state incluse anche nel genere Pitcairnia e questo gruppo di bromeliacee nella sottofamiglia Pitcairniodae. L’epiteto specifico onora il botanico argentino nato in Germania Paul Gunther Lorentz.
Propagazione:
Le principali tecniche di propagazione sono la talea, ottenuta semplicemente asportando dalla pianta una rosetta radicata e reimpiantandola in un altro vaso, oppure la propagazione tramite seme. Tuttavia, poiché i tempi di germinazione possono essere lunghi e le piantine potrebbero non sopravvivere nei primi mesi, si sconsiglia la propagazione tramite semi. Di contro, la propagazione tramite talea ha un’alta percentuale di successo e non danneggia in alcun modo la pianta.
Curiosità:
Deuterocohnia lorentziana e Deuterocohnia brevifolia erano precedentemente classificate nel genere Abromeitiella, fino a quando analisi del DNA non hanno confermato la loro inclusione in Deuterocohnia, un genere correlato anch’esso originario di zone ad alta quota nelle Ande. Questa specie può essere trovata in Bolivia e in Argentina. Il nome Deuterocohnia deriva dalla parola greca “deutero”, che significa “secondo”, in riferimento al botanico Ferdinand Julius Cohn, il cui nome era già usato per descrivere un’orchidea. Il nome “Abromeitiella” fu originariamente proposto da Carl Christian Mez nel 1927 come omaggio al botanico tedesco Johannes Abromeit. In precedenza, queste piante erano raggruppate sotto il genere Pitcairnia. Queste bromeliacee sono tra i membri più primitivi della sottofamiglia Pitcairniodae. L’epiteto specifico “lorentziana” onora Paul Gunther Lorentz, un botanico argentino nato in Germania.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com