Acanthocalycium peitscherianum
Genere:
Acanthocalycium
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Acanthocalycyum peitscherianum è originario della provincia di Cordoba, San Luis in Argentina e cresce ad un’altitudine di 1000 metri sul livello del mare.
Sinonimi:
Echinopsis peitscheriana
Lobivia peitscheriana
Descrizione:
L’Acanthocalycium peitscherianum cresce lentamente e generalmente solitario. Il gambo è di forma globosa, talvolta un po’ schiacciata all’apice, con coste in numero da 17 a 20.
Le spine che compaiono sulle areole ellittiche sono di lunghezza variabile a seconda dell’area di distribuzione. Sono presenti da 1 a 4 spine centrali e da 6 a 10 spine radiali, un po’ più corte delle spine centrali.
I fiori, generalmente bianchi, possono essere anche rosa pastello chiaro o rosa più acceso e possono raggiungere i 4 o più cm. di diametro.
Coltivazione:
La coltivazione dell’Acanthocalycium peitscherianum è abbastanza facile. Ha bisogno di un terreno poroso e ben drenato e di essere posizionato in una zona arieggiata e in pieno sole. Questo aiuterà la pianta a mantenere una forma compatta e spine resistenti.
Le annaffiature devono essere regolari in estate, con l’aggiunta di concime, ricco di microelementi e ad alta percentuale di potassio, ogni 15/20 giorni. Durante la stagione fredda, invece, le annaffiature vanno completamente sospese.
Questa pianta, se tenuta all’asciutto in inverno resiste anche a temperature -10/-15°C.
Propagazione:
Il modo migliore per propagare il tuo Acanthocalycium peitscherianum è per seme.
Curiosità:
Già il nome ne descrive le peculiarità: in greco acantha significa appuntito, mentre calyx significa calice: i boccioli dei fiori di Acanthocalycium, infatti, sono ricoperti di spine come il corpo del cactus.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com