Acanthocalycium spiniflorum

Genere:

Acanthocalycium

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

L’Acanthocalycium spiniflorum è un cactus che cresce nelle montagne Argentine e quindi è sorprendemente in grado di sopportare inverni piuttosto rigidi.

Sinonimi:

Echinocactus spiniflorus
Echinopsis spiniflora
Lobivia spinoflora,

Descrizione:

In giovane età si presenta come un cactus di forma globosa, che con il tempo può diventare cilindrica raggiungendo i 15 cm di altezza, mentre in natura sono stati trovati esemplari alti addirittura 60 cm.
Il corpo, di un colore che può andare dal verde chiaro al verde scuro, è percorso da 16-20 costolature, su cui sono presenti delle areole che diventano sempre meno lanuginose con l’età. Da queste areole crescono delle spine (10-20 ciascuna, sia radiali che centrali) di aspetto piuttosto variabile: sono generalmente ricurve, sottili e flessibili, ma il range di colore va dal nero al bianco-giallo, a seconda della zona di provenienza e dell’età della pianta.

Coltivazione:

Questo cactus può raggiungere il massimo delle sue dimensioni se cresciuto in giardino, ma potete tranquillamente coltivarlo in vaso: scegliete un terreno standard e poroso per cactus, ed un vaso forato per permettere la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Un’eccessiva umidità, dovuta a condizioni atmosferiche inadeguate o a annaffiature troppo abbondanti, rischierebbe infatti di far marcire le radici di A. spiniflorum. Sarà quindi sufficiente bagnarlo regolarmente in estate, aspettando che il terreno diventi perfettamente asciutto (durante questo periodo potreste usare anche un fertilizzante ad alto contenuto di potassio), e aiutare il riposo vegetativo non annaffiandolo in inverno, evitando così anche possibili danni da freddo.
Altra necessità è quella di ricevere tanta luce solare, ed è quindi fondamentale scegliere la posizione con la migliore esposizione per il vostro cactus, sia che lo teniate in casa che in spazi esterni.
Se dovesse essere attaccato da cocciniglia e ragnetti rossi, trattatelo immediatamente con un antiparassitario.

Propagazione:

In estate, Acanthocalycium spiniflorum fiorisce abbondantemente, e i semi prodotti possono facilmente essere usati per la propagazione nelle apposite cassette di semina.

Curiosità:

Il nome di questa pianta, Acanthocalycium, significa letteralmente “calice spinoso” per le spine presenti nel fiore.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca