Adenium swazicum
Genere:
Adenium
Famiglia:
Apocynaceae
Habitat:
Cresce sulla costa orientale del Sud Africa, nello Swaziland e in Mozambico.
Sinonimi:
Adenium obesum subs. swazicum
Adenium boehmianum var. swazicum
Descrizione:
L’Adenium swazicum, è la specie più piccola per dimensione, ma anche più diffuso rispetto l’A. obesum e l’A. multiflorum. Le foglie sono più strette e più lunghe rispetto agli altri Adenium e di colore verde chiaro.
Adenium swazicum sviluppa un robusto caudex alla base, un adattamento che le permette di immagazzinare acqua per sopravvivere durante i periodi di siccità. Le foglie sono succulente, di forma lanceolata o oblanceolata, di colore verde scuro e disposte a spirale lungo i rami.
Dalle sue fitte e sottili ramificazioni sbocciano, tipicamente nei periodi più asciutti della primavera e dell’autunno, fitte infiorescenze tubolari che assumono varie tonalità dal bianco al rosso.
Coltivazione:
Richiede un ambiente in pieno sole ma riparato da correnti d’aria, soprattutto se fredde. La temperatura ideale è intorno ai 20 °C, la temperatura minima a cui può resistere è di 12-13 °C. La frequenza delle innaffiature deve essere scarsa, ma deve essere intensificata durante il periodo vegetativo e sospesa completamente con temperature sotto i 15 °C. Tutti gli Adenium sono piante delicate da coltivare, in quanto soggette ad attacchi di acari e cocciniglie.
Propagazione:
Propagazione per Semi:
I semi di Adenium swazicum si trovano all’interno delle capsule legnose che si formano dopo la fioritura. È importante raccogliere i semi quando le capsule diventano mature e iniziano a diventare marroni.
Preparazione del Terreno:
Utilizzare un substrato ben drenato composto da sabbia, perlite e torba in parti uguali. Questo assicura un buon drenaggio e aiuta a evitare il ristagno d’acqua che potrebbe danneggiare i semi.
Posizionare i semi sulla superficie del terreno preparato e coprirli leggermente con uno strato sottile di sabbia o perlite.
Innaffiare delicatamente il terreno dopo la semina per mantenere il substrato umido ma non completamente bagnato. Evitare l’acqua eccessiva che potrebbe causare marciume.
Posizionare il vaso in un luogo luminoso ma indirettamente esposto al sole. Mantenere una temperatura costante tra i 25°C e i 30°C per favorire la germinazione. I semi di Adenium swazicum possono impiegare da una a sei settimane per germogliare, a seconda delle condizioni ambientali.
Propagazione per Talea:
Tagliare una talea sana di Adenium swazicum utilizzando un coltello affilato e sterilizzato. La talea dovrebbe essere di circa 10-15 cm di lunghezza e provenire da una pianta madre sana.
Lasciare asciugare la talea in un luogo fresco e asciutto per alcuni giorni fino a quando il taglio non si chiude e forma una cicatrice. Questo riduce il rischio di marciume quando la talea viene piantata.
Riempire un vaso con un substrato ben drenato come descritto sopra. Piantare la talea con il taglio rivolto verso l’alto e premere delicatamente il substrato intorno alle radici.
Posizionare il vaso in un luogo luminoso ma con luce solare indiretta. Innaffiare moderatamente, assicurandosi che il terreno si asciughi tra un’irrigazione e l’altra. Le talee di Adenium swazicum possono radicare e iniziare a crescere nuove foglie entro alcune settimane.
Entrambi i metodi richiedono attenzione alla temperatura e all’umidità per il successo della propagazione. Sia la propagazione per seme che per talea può produrre nuove piante di Adenium swazicum, mantenendo le caratteristiche genetiche della pianta madre e permettendo la conservazione e la diffusione di questa specie affascinante.
Curiosità:
Bellissima pianta succulenta caudiciforme conosciuta anche come “Desert rose” – “Rosa del deserto”.
È un arbusto deciduo (perde le foglie nel periodo di riposo vegetativo) che può raggiungere i 3 metri di altezza, con un caudex alla base.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com