Adromischus cooperi

Genere:

Adromischus

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Adromischus cooperi proviene dalle zone aride e rocciose vicino a Città del Capo, in Sud Africa.

Sinonimi:

Adromischus festivus
Adromiscus cuneatus
Adromischus halesowensis
Adromischus pachylophus
Cotyledon cooperi
Echeveria cooperi

Descrizione:

L’Adromischus cooperi è una piccola pianta cespitosa. “Cespitosa” è un termine botanico che descrive il modo tipico di crescere in piccoli cespi o cespi densi di molte specie di piante. A. cooperi è composto da fusti corti, irregolari, ramificati e densamente ricoperti di foglie lucide di colore verde con macchie bruno-rossastre. È una pianta minuscola, che raggiunge un’altezza massima di 10 centimetri. Fiorisce durante l’estate e sviluppa una fioritura simile a delle spighe, che possono raggiungere i 35 centimetri di altezza. I fiori, tubolari e lunghi 1-2 centimetri, sono di colore rosso e verde, con bordi bianco-rosati.

Coltivazione:

Adromischus cooperi ha bisogno di essere posta in un terreno ben drenato e una posizione luminosa. Richiede di essere annaffiata moderatamente durante il suo periodo di crescita (primavera-estate) mentre in inverno il suo terreno deve rimanere asciutto.
La temperatura minima a cui può resistere questa pianta non dovrebbe mai essere inferiore ai 7°C.

Propagazione:

L’Adromischus cooperi può essere propagato per talea fogliare. Le sue foglie, infatti, spesso cadono e mettono radici spontaneamente.

Curiosità:

Il nome “Adromischus” deriva dal greco antico adros (=grosso) e mischos (=stelo).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca