Adromischus filicaulis

Genere:

Adromischus

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Come gli altri Adromischus, questa pianta è diffusa in Sud Africa e in Namibia.

Sinonimi:

Adromischus mammillaris
Cotyledon filicaulis

Descrizione:

L’Adromischus filicaulis una graziosa succulenta perenne, dal fusto che può essere sia eretto, sia prostrato e più o meno ramificato. Le foglie sono fusiformi o lanceolate, lunghe dai 2 agli 8 cm, di colore grigio argento o verde chiaro e ricoperte di una bella maculatura color vinaccia. I fiori sono di colore verde giallastro spesso sfumato di marrone-rosso.

Coltivazione:

Adromischus filicaulis ha bisogno di un luogo luminoso, le annaffiature devono essere regolari in primavera e in estate e sporadiche in inverno. Come tutti gli Adromischus vuole un terreno ben drenante.

Propagazione:

Come le altre piante appartenenti al genere Adromischus, questa pianta può essere facilmente propagata per talea fogliare. Il metodo consiste nel tagliare una foglia con un coltello affilato, e poi metterla nel terreno, meglio se vicino al bordo del vaso. Bisogna aspettare che la foglia si secchi: questo di solito significa che la pianta ha già messo radici.

Curiosità:

Il nome “Adromischus” deriva dal greco antico adros (=grosso) e mischos (=stelo). Il nome comune di questa specie in afrikaans è Brosplakkies.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca