Adromischus hemisphaericus
Genere:
Adromischus
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Questa specie è diffusa in Sud Africa, soprattutto nella Penisola del Capo, e nelle montagne dell’Hottentotsholland.
Sinonimi:
Cotyledon crassifolia
Cotyledon hemisphaerica
Cotyledon rotundifolia
Sedum hemisphaericum
Descrizione:
L’Adromischus hemisphaericus presenta foglie ovate grigio-verdi a volte con macchie più scure e con una superficie cerosa che si staccano facilmente dalla pianta. Da ogni foglia può svilupparsi una nuova pianta. Come nella maggior parte delle altre specie del genere Adromischus, l’infiorescenza ha fiori marroni sfumati di verde. I fusti possono essere sub-eretti o decombenti.
Coltivazione:
Adromischus hemisphaericus vuole un terreno ben drenato in posizione parzialmente ombreggiate ed ha bisogno di poca acqua in inverno (l’irrigazione consigliata è più o meno una volta al mese), e di più acqua durante la primavera e l’estate (anche due volte al mese!) ma facendo sempre attenzione ad innaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto. Questa specie non può sopravvivere a temperature inferiori a 5°C.
Propagazione:
Il modo migliore per propagare A.hemisphaericus è il taglio delle foglie. Una volta tagliata la foglia, bisogna lasciarla asciugare per due giorni e poi metterla nel terriccio ed aspettare che si asciughi. Quando si asciuga, di solito significa che si sono formate nuove radici.
Curiosità:
Il nome “Adromischus” deriva dal greco antico adros (=grosso) e mischos (=stelo).
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com