Adromischus roaneanus

Genere:

Adromischus

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Questa pianta è comune nella provincia del Capo in Sudafrica. Si trova generalmente solo in luoghi soleggiati, ma talvolta cresce anche all’ombra di altre piante, su affioramenti di arenaria.

Sinonimi:

Adromischus grasbergensis
Adromischus violaceus

L’Adromischus roaneanus è composto da una rosetta di foglie grasse grigio-verdi di forma triangolari-coniche, appuntite e di colore rosso porpora all’apice. I fusti sono esili e poco ramificati con radici fibrose. Fiorisce tra novembre e dicembre, con fiori verdi chiari, lunghi 1-2 centimetri, raggruppati in un’infiorescenza.
Adromischus roaneanus cresce in natura su pendii di arenaria: il che significa che è abituato ad un ambiente secco. In primavera ed estate la frequenza delle annaffiature consigliata è più o meno due volte a settimana, mentre in inverno è importante mantenere il terreno asciutto in modo che possa sopravvivere alle basse temperature, quindi basta annaffiarlo una volta al mese. La sua temperatura minima di sopravvivenza è di 5ºC.
Il taglio delle foglie è il metodo migliore per propagarlo: è un metodo basato sulla capacità di questa pianta di generare un nuovo individuo da una singola foglia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca