Adromischus subdistichus

Genere:

Adromischus

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Questa specie cresce fino ad un’altitudine di 1000 metri in Sudafrica (parte sud-occidentale).

Sinonimi:

Non ci sono sinonimi per questa specie.

Descrizione:

L’Adromischus subdistichus ha radici fibrose e fusti ramificati. Le foglie sono tondeggianti, quasi circolari, di colore verde-grigio scuro con il margine che vira al rosso porpora nella parte superiore. L’infiorescenza si sviluppa su uno stelo rosso porpora scuro, molto più alto della pianta, ed è un tirso, che è la parola usata in botanica per descrivere un grappolo di fiori ramificato. I fiori sono davvero piccoli (circa 1 centimetro). Il periodo di fioritura, come quello di tutti gli altri Adromischus, è l’inverno

Coltivazione:

L’Adromischus subdistichus ha bisogno di un luogo luminoso o parzialmente ombreggiato e di un terreno drenante che possa imitare i terreni (sabbiosi o rocciosi) semi aridi del suo ambiente naturale. L’irrigazione è necessaria due volte al mese in estate e in primavera, che sono la stagione di crescita, e solo una volta al mese in inverno. Può resistere ad una temperatura minima di 5ºC.

Propagazione:

Il taglio delle foglie è la tecnica migliore, come per le altre piante appartenenti al genere Adromischus. Consiste nel tagliare una foglia con un coltello affilato, metterla nel terreno e aspettare che metta nuove radici.

Curiosità:

Il nome “Adromischus” deriva dal greco antico adros (=grosso) e mischos (=stelo).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca