Adromischus triflorus

Genere:

Adromischus

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

L’Adromischus triflorus si trova principalmente nella provincia del Capo, nel sud-ovest del Karoo (un semideserto in Sudafrica).Cresce comunemente nei pendii più bassi, in terreni ghiaiosi.

Sinonimi:

Adromischus procurvus
Adromischus robustus
Adromischus subcompressus
Adromischus subpetiolatus
Cotyledon procurva
Cotyledon triflora

Descrizione:

L’Adromischus triflorus è una pianta perenne con fusti ramificati raggruppati in una densa rosetta. Crescendo diventa un piccolo arbusto. Le foglie sono triangolari, crestate all’apice, il colore va da verde chiaro ad arancio bruno, con un margine rosso sulla parte apicale più larga. Occasionalmente sono presenti macchie rosse sulla foglia, principalmente limitate nella metà superiore. L’infiorescenza è un tirso grigio-verde (infiorescenza a grappolo). I fiori sono giallo-verdi, a volte quasi bianchi, lunghi circa 1 centimetro. Il periodo di fioritura va da novembre a gennaio.

Coltivazione:

Questa pianta non ama troppo il sole. Predilige posizioni luminose, ma non sotto la luce diretta del sole. E’ molto resistente alla siccità, quindi può essere annaffiata più o meno due volte al mese in primavera e in estate, durante la sua stagione di crescita, e una volta al mese in inverno. Può sopravvivere a una temperatura minima di 5ºC. Richiede terreni ben drenanti.

Propagazione:

Il metodo migliore per propagarlo è il taglio delle foglie, che consiste nel mettere una foglia, tagliata con un coltello affilato, nel terreno, e aspettare che metta nuove radici.

Curiosità:

Il nome “Adromischus” deriva dal greco antico adros (=grosso) e mischos (=stelo).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca