Aeonium Arboreum “Albovariegatum”

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

L’A. arboreum è una pianta originaria delle Isole Canarie.

Sinonimi:

Aeonium arboreum
Sempervivum africanum
Sempervivum arboretum
Sempervivum mutabile
Sempervivum paniculatum

Descrizione:

L’A. arboreum “Albovariegatum” è una succulenta a crescita lenta che può raggiungere i 40 cm di diametro. La pianta forma una rosetta di foglie verde brillante con il bordo color crema. Il fusto legnoso può raggiungere 1 m di altezza. Alla base del fusto è possibile trovare delle piccole piante figlie praticamente complete, utili per la propagazione. Le punte delle foglie possono diventare rosa e arricciarsi se esposte al sole. Il bordo della foglia è seghettato e la pianta può essere confusa con l’Aeonium Sunburst, ma a differenza di questa, le foglie sono più lunghe, con una forma ellittica ed estremità appuntite. L’Albovariegatum, come molte altre specie del genere Aeonium, fiorisce raramente e il fiore è sterile perché questa pianta è una coltivazione da vivaio.

Coltivazione:

Si tratta di una pianta a crescita lenta e molto facile da coltivare. Il terreno ideale è quello ben drenato, che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume delle radici. Per questa succulenta la migliore esposizione al sole è quella diretta, quindi si può collocare all’aperto. Le temperature minime che la pianta può sopportare sono di 7°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire e scendendo ulteriormente non sopravvive più. È importante annaffiarla regolarmente durante la stagione di crescita, ma occorre controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo. Il rinvaso non è necessario, perché le radici della pianta non si estendono troppo e la crescita del fusto è scarsa.

Propagazione:

Per non perdere le caratteristiche dell’Albovariegatum, la propagazione può avvenire solo per talea. Per il taglio si possono utilizzare i germogli che crescono alla base della pianta. È importante tagliare i germogli il più vicino possibile alla base del fusto e poi lasciarli asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, quindi mettete la talea in una miscela di sabbia, terra e pomice.

Curiosità:

Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e sono molto robuste. Per queste caratteristiche sono, tra le piante, studiate dalla NASA per un futuro utilizzo all’interno delle navicelle spaziali. Il suo nome deriva dalla parola greca aionios, che significa eterno, immortale; un nome che si è guadagnato sia per la sua robustezza sia per la sua affinità con il genere Sempervivum. Infatti gli Aeonium sono piante estremamente robuste e possono tollerare lunghi periodi di siccità, così come brevi periodi di freddo intenso.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca