Aeonium arboreum “Rubrolineatum”

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

L’Aeonium arboreum var. rubrolineatum è una cultivar da vivaio della specie “Aeonium arboreum”. Questa specie è diffusa in Marocco, Portogallo e Madeira.

Sinonimi:

Aeonium rubrolineatum

Descrizione:

L’Aeonium arboreum rubrolineatum è una cultivar da vivaio ottenuta dalla specie “Aeonium arboreum”, selezionata per l’interessante colore delle foglie; in inverno sono infatti verdi, ma in estate, con la luce intensa, virano al giallo-arancio e vi appaiono delle strisce rosso-brunastre. Ecco perché il nome “Rubrolineatum”. “Rubro” fa parte della parola latina per dire “rosso”, e lineatum significa “con linee”. A renderla ancor più interessante, è l’eccezionale altezza di 1,5 metri che è in grado di raggiungere. La stagione della fioritura è l’estate, quando vi compaiono i fiori arancioni raggruppati in grappoli. La pianta ha una forma arbustiva.

Coltivazione:

Come gli altri Aeonium, l’Aeonium arboreum var. rubrolineatum necessita di un terreno ben drenante e non sopporta temperature inferiori a 0ºC. Va esposta alla luce diretta per esaltarne le sfumature rosse. È opportuno annaffiarlo raramente durante l’inverno, solo quando il terreno diventa completamente asciutto, e circa due volte al mese in estate.

Propagazione:

La propagazione può essere realizzata con semi e talee. Le talee vanno tolte in primavera: si consiglia di prelevare una rosetta apicale da trapiantare.

Curiosità:

Il suo nome deriva dal greco antico “αιώνιος”/”aionios” (senza età): questo per la loro capacità di sopravvivere a lunghi periodi di siccità sfruttando le scorte di nutrienti contenute nelle loro succulente foglie.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca