Aeonium arboreum var. atropurpureum ‘Zwartkop’

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Aeonium arboreum var. atropurpureum ‘Zwartkop’ è una cultivar prodotta in vivaio da Aeonium Arboreum, quindi nasce dal giardinaggio. Aeonium arboreum è originario del Portogallo continentale e di Madeira.

Sinonimi:

Aeonium arboreum

Descrizione:

Aeonium arboreum var. atropurpureum ‘Zwartkop’ è stato selezionato da Aeonium Arboreum per produrre una pianta con foglie veramente rosso scuro, quasi nere. Le foglie sono raggruppate in rosette che crescono su fusti alti. I fiori sono gialli, raggruppati in racemi: la stagione della fioritura è estiva. La pianta è sempreverde, perenne, e assume la forma di un arbusto.

Coltivazione:

Aeonium arboreum var. atropurpureum ‘Zwartkop’ sotto la luce diretta per esaltarne il colore viola. La sua stagione di crescita è la primavera: in estate la pianta è solita andare in letargo per sopportare il clima caldo e secco. Se arriccia le foglie vuol dire che ha bisogno di acqua. In estate innaffiare più o meno due volte a settimana, in inverno solo quando il terreno diventa completamente asciutto. Necessita di un substrato sabbioso e ben drenante. Non sopporta temperature inferiori a 0ºC.

Propagazione:

La propagazione può essere realizzata per talea o per seme. Le talee vanno prelevate in primavera o in autunno, bisogna recidere la rosetta apicale e metterla nel terreno.

Curiosità:

Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono, tra le piante, studiate dalla NASA per un futuro utilizzo all’interno delle navicelle. Il suo nome deriva dalla parola greca aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnato sia per la sua forza che per la sua affinità con il genere Sempervivum. Infatti gli Aeonium sono piante estremamente robuste anche per lo standard della grande famiglia delle succulente; possono tollerare lunghi periodi di siccità, nonché brevi periodi di freddo intenso.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca