Aeonium balsamiferum

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Aeonium balsamiferum è una specie endemica delle Isole Canarie, in particolare di Lanzarote e Fuerteventura. Endemico significa che la specie si sviluppa solo in un luogo specifico, che in questo caso sono le isole Canarie. La Lista Rossa IUCN delle specie minacciate classifica questa specie come “vulnerabile”.

Sinonimi:

Non ci sono sinonimi per questa specie.

Descrizione:

Aeonium balsamiferum è un arbusto formato da diverse rosette di foglie un pò appiccicose di colore verde brillante. Ogni rosetta ha un diametro di circa 20 centimetri e cresce su uno stelo di legno. Questi fusti formano gruppi che danno alla pianta l’aspetto di un cespuglio. I fiori sono gialli.

Coltivazione:

L’Aeonium balsamiferum è una pianta tropicale e non tollera le basse temperature. La sua temperatura media minima è di 10ºC ma può sopravvivere fino a -2ºC per brevissimi periodi. La sua tolleranza all’esposizione al sole è buona: nelle zone con temperature più fresche è meglio posizionarla sotto la luce del sole diretta; mentre nei climi più caldi, durante l’estate, avrà bisogno di mezz’ombra.
Il terreno deve essere drenante, e deve essere annaffiate in modo moderato.

Propagazione:

Aeonium balsamiferum può essere propagato per talea o per seme.

Curiosità:

L’attributo specifico “Balsamiferum” si riferisce all’intenso odore balsamico emanato dalle foglie.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca