Aeonium castello-paivae f. variegata
Genere:
Aeonium
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
L’Aeonium castello paivae è originaria delle isole Canarie. Proviene in particolare da La Gomera, la seconda più piccola delle sette isole principali delle Isole Canarie, dove cresce nella zona delle nebbie da 200 a 1000 metri di altitudine.
Sinonimi:
Aeonium gomeraeum
Descrizione:
L’Aeonium castello paivae f. variegata è una pianta succulenta sempreverde della famiglia delle Crassulaceae. Cresce principalmente nelle isole Canarie nella forma verde. In realtà quella coltivata per usi ornamentali è l’Aeonium castello paivae cv. variegata, cioè una cultivar con bellissime foglie gialle spruzzate di verde, talvolta con sfumature rosa. Come le altre specie del genere Aeonium, l’A. castello paivae forma delle rosette fino a 10 cm di diametro, ciascuna posta su uno stelo alto 25-30 cm. La fioritura avviene in tarda primavera, quando la pianta mostra piccoli fiori bianchi cresciuti su un’infiorescenza frondosa lunga 17 centimetri.
Coltivazione:
La disposizione dei colori delle foglie dell’A. castello paivae non è statica. I sentori di rosa compaiono infatti quando la pianta viene coltivata sotto luce diretta, anche se le rosette sono più grandi quando coltivata in ombra parziale. La temperatura minima di sopravvivenza dell’Aeonium castello paivae è di circa -1ºC, ma è preferibile coltivarla in climi di circa 10ºC come temperatura media. A meno che non si viva in un paese dal clima tropicale, è bene tenerla all’interno nel periodo invernale. Ha bisogno di poche annaffiature, essendo una specie tollerante alla siccità, e necessita di un substrato ben drenante.
Propagazione:
La propagazione dell’Aeonium castello-paivae avviene per talea o seme.
Curiosità:
Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono tra le piante studiate dalla NASA per futuri utilizzi all’interno di navicelle spaziali. Il suo nome deriva dal greco aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnata sia per la sua forza che per l’affinità con il genere Sempervivum. Infatti le Aeonium sono piante estremamente robuste anche per gli standard della grande famiglia delle succulente: possono tollerare lunghi periodi di siccità, così come brevi periodi di freddo intenso.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com