Aeonium decorum “Tricolor”

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Questa pianta è originaria delle isole Canarie, in particolare dell’isola di Gomera.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi.

Descrizione:

Questa pianta perenne, sempreverde, forma rosette di foglie, sostenute da spessi rami legnosi che conferiscono alla pianta una forma arbustiva, alta fino a 40 centimetri. Le foglie sono di colore verde chiaro, con margini rossi e sfumature arancio. Il suo periodo di fioritura avviene in estate, quando la pianta forma un’infiorescenza sul fusto che giace in diagonale sopra la chioma e dà vita a piccoli fiori rosa.

Coltivazione:

L’Aeonium decorum tricolor necessita di un apporto d’acqua medio. Va annaffiata ogni due settimane circa, ma solo quando il terreno è completamente asciutto. Predilige un punto luminoso, alla luce diretta, e un substrato ben drenato. Durante la dormienza, può sembrare malata e perdere le foglie, ma quando il clima si raffredda e le piante ricevono acqua, improvvisamente riforma le foglie e rinasce. La sua temperatura media ideale è di circa 10ºC e la temperatura minima di sopravvivenza è di -1ºC- 0ºC, per brevi periodi. Se è stata piantata all’aperto, un’opzione per proteggerla dal gelo è la pacciamatura.

Propagazione:

I possibili metodi per propagare l’A. decorum “Tricolor” sono per talea o per semi. Il primo è consigliato in primavera e in autunno, nel caso in cui l’organizzazione ramificata delle piante diventi disordinata e caotica. L’altro può essere un’opzione, a patto che si ricordi che nel primo anno di vita la pianta necessita di un terreno umido .

Curiosità:

Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono tra le piante studiate dalla NASA per futuri utilizzi all’interno di navicelle spaziali. Il suo nome deriva dal greco aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnata sia per la sua forza che per l’affinità con il genere Sempervivum. Infatti le Aeonium sono piante estremamente robuste anche per gli standard della grande famiglia delle succulente: possono tollerare lunghi periodi di siccità, così come brevi periodi di freddo intenso.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca