Aeonium lindleyi variegata
Genere:
Aeonium
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
L’Aeonium lindleyi è originaria delle isole Canarie, in particolare di Tenerife.
Sinonimi:
Sempervivum lindleyi
Sempervivum tortuosum var. lindleyi
Descrizione:
L’Aeonium lindleyi è un arbusto perenne e sempreverde alto fino a 50 cm.
Sulla sommità di ogni ramo si trova una rosetta di foglie verdi. La forma delle foglie è romboidale, sono lunghe 2-4 centimetri e spesse 5-7 mm. Nella varietà A. lindleyi “variegata”, il verde delle foglie si alterna al giallo crema in graziose e luminose fantasie. I rami sono pubescenti come le foglie (pelosi) e viscosi. I fiori sono gialli, a forma di stella, con 8-9 petali.
Coltivazione:
Le specie appartenenti al genere Aeonium richiedono una posizione soleggiata. La luce è importante per esaltare le possibili sfumature rosa-rossastre del colore delle foglie. Questa pianta ha bisogno di un substrato ben drenante, va quindi annaffiata due volte al mese, solo quando il terreno è completamente asciutto. Tollera anche le basse temperature, ma mai fino a 0ºC. Se si trova all’aperto, un buon modo per proteggerla dal gelo è la pacciamatura, ovvero ricoprire il terreno circostante con strati di materiali diversi: possono essere paglia o teloni di plastica nera; ma possibile problema della paglia e delle sostanze organiche in generale, è che trattengono l’umidità sulla superficie del suolo, e durante l’inverno questo potrebbe danneggiare la pianta, che preferisce un substrato drenato e asciutto.
Propagazione:
La propagazione può essere realizzata utilizzando semi o talee. Per talea si possono mettere a radicare rosette o singole foglie. Le talee devono essere piantate nel terreno una volta che si sono asciugate. Il taglio è consigliato in caso la pianta presenti una struttura disordinata, e deve essere eseguito in autunno o primavera.
Curiosità:
Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono tra le piante studiate dalla NASA per futuri utilizzi all’interno di navicelle spaziali. Il suo nome deriva dal greco aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnata sia per la sua forza che per l’affinità con il genere Sempervivum. Infatti le Aeonium sono piante estremamente robuste anche per gli standard della grande famiglia delle succulente: possono tollerare lunghi periodi di siccità, così come brevi periodi di freddo intenso.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com