Aeonium “Mardì Gras”
Genere:
Aeonium
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
L’A. Arboreum è una pianta originaria delle Isole Canarie. L’ibrido “Mardi Gras” è stato creato da Altman Plants.
Sinonimi:
Aeonium arboreum
Sempervivum africanum
Sempervivum arboreum
Sempervivum mutabile
Sempervivum paniculatum
Descrizione:
L’Aeonium Mardi Gras è una succulenta rustica che forma rosette di foglie con strisce gialle e verdi, che possono virare al rosa brillante e al verde lime a seconda del tempo. La pianta può raggiungere i 50 cm di altezza e forma un tronco legnoso recante la rosetta colorata. In primavera-estate la succulenta fiorisce formando piccoli fiori biancastri all’apice della rosetta. Le foglie carnose assumono colore a seconda del clima, il cambiamento di colore è dovuto alla risposta della pianta a diversi fattori di stress, come il pieno sole, le temperature più fresche e il ciclo di crescita/dormienza. Ad esempio, un rossore rosso rubino appare a temperature più fresche quando la pianta è in piena luce e le sfumature rosse possono diventare più pronunciate quando la pianta è esposta a temperature in calo. Esiste anche un’altra varietà di Aeonium molto apprezzata dai collezionisti: l’A. arboreum cv Zwartkop, questa pianta è particolare per le sue foglie scure che tendono al nero.
Coltivazione:
L’Aeonium è una pianta a crescita lenta molto facile da coltivare. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per questa succulenta la migliore esposizione è quella alla luce solare diretta, quindi si può posizionare all’aperto. Le temperatura minima che la pianta può sopportare è 7°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire ed ancora al di sotto non è più in grado di sopravvivere. Si può annaffiare regolarmente nella stagione vegetativa, dopo aver verificato che il terreno sia completamente asciutto. Il rinvaso non è necessario, perché le radici della pianta non si diffondono troppo e la crescita del fusto è scarsa.
Propagazione:
Poiché il Mardi Gras è un ibrido, per non perdere le caratteristiche della pianta, la propagazione può essere fatta solo per talea. È sufficiente tagliare i germogli che crescono alla base della pianta, mantenendosi il più vicino possibile alla base del gambo. In seguito vanno lasciati asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, a quel punto adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice.
Curiosità:
Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono tra le piante studiate dalla NASA per futuri utilizzi all’interno di navicelle spaziali. Il suo nome deriva dal greco aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnata sia per la sua forza che per l’affinità con il genere Sempervivum. Infatti le Aeonium sono piante estremamente robuste anche per gli standard della grande famiglia delle succulente: possono tollerare lunghi periodi di siccità, così come brevi periodi di freddo intenso.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com