Aeonium “Party Platter”

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

L’A. Arboreum è una pianta originaria delle Isole Canarie. La cultivar “Party Platter” è stata creata da Altman Plants.

Sinonimi:

Aeonium arboreum
Sempervivum africanum
Sempervivum arboretum
Sempervivum mutabile
Sempervivum paniculatum

Descrizione:

L’A. “Party Platter” è una succulenta a crescita lenta che può crescere fino a 40 cm di diametro. La pianta forma una rosetta di piccole foglie verde brillante. Il corto stelo sorregge la rosetta geometrica composta da foglie dal bordo seghettato. Alla base del fusto è possibile trovare dei germogli, utili per la propagazione. Le foglie sono disposte a formare un mosaico e la rosetta rotonda nasconde il gambo e si sviluppa verso il basso fino a toccare il bordo del vaso. Per una pianta così allegra serviva un nome altrettanto gioioso, per questo è stata soprannominata “Party Platter”. Questa pianta, come molte altre specie del genere Aeonium, fiorisce raramente e, essendo una cultivar da vivaio, il fiore è sterile.

Coltivazione:

L’Aeonium Arboreum è una pianta a crescita lenta molto facile da coltivare. Il terreno perfetto è ben drenato e che lascia defluire l’acqua per evitare il marciume radicale. Per questa succulenta la migliore esposizione è alla luce solare diretta, quindi puo stare all’aperto. La temperatura minima che sopporta è intorno ai 7°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire e scendendo ulteriormente non è più in grado di sopravvivere. Si può annaffiare regolarmente nella stagione vegetativa, ma dopo aver verificato che il terreno sia completamente asciutto. Il rinvaso non è necessario, perché le radici della pianta non si diffondono troppo e la crescita del fusto è scarsa.

Propagazione:

Poiché la Party Platteer è una cultivar particolare, per non perdere le caratteristiche della pianta, la propagazione può essere fatta solo per talea. Si può fare tagliando i germogli che crescono alla base della pianta. Bisogna tagliare il germoglio il più vicino possibile alla base del gambo e poi lasciarlo asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, a questo punto adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice.

Curiosità:

Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono tra le piante studiate dalla NASA per futuri utilizzi all’interno di navicelle spaziali. Il suo nome deriva dal greco aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnata sia per la sua forza che per l’affinità con il genere Sempervivum. Infatti le Aeonium sono piante estremamente robuste anche per gli standard della grande famiglia delle succulente: possono tollerare lunghi periodi di siccità, così come brevi periodi di freddo intenso.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca