Aeonium simsii
Genere:
Aeonium
Famiglia:
Crassulacee
Habitat:
L’Aeonium simsii è originario delle Isole Canarie, dove cresce tra le rocce a diverse altitudini.
Sinonimi:
Sempervivum simsii
Descrizione:
L’Aeonium simsii è una piccola pianta formata da un grappolo di rosette di foglie verde intenso, allungate e molto numerose. È frequente trovare un vaso contenente due o tre rosette, con foglie densamente affollate. Una caratteristica simpatica delle foglie di questa pianta sono gli effimeri, quasi invisibili peli bianchi e morbidi che si trovano sui bordi delle foglie. Se ci passate sopra il polpastrello, vi faranno il solletico! L’altezza massima delle rosette di A. simsii è di 12 centimetri, mentre l’intera pianta può raggiungere un diametro di 30 centimetri e un’altezza di 20 centimetri. La superficie inferiore delle foglie, inoltre, presenta alcune brevi linee verde scuro, mentre quella superiore ha una linea marrone al centro. Questa pianta, come tutti gli Aeonium, è apprezzata più per le foglie che per i fiori: i fiori di colore giallo sono raggruppati in folti gruppi e sono collocati al centro delle rosette.
L’A. simsii è molto conosciuta nel mercato delle succulente ornamentali e per questo ha molti ibridi, come l’A. simsii x Zwartkop.
Coltivazione:
A. simsii non è difficile da coltivare. Di seguito i nostri consigli di coltivazione:
Posizionatela in un luogo luminoso, ma lontano dai raggi diretti del sole, soprattutto nelle ore più calde delle giornate estive.
La temperatura minima per la sua sopravvivenza è di 7ºC. Si consiglia di riporlo al chiuso in inverno. In ogni caso, questa Aeonium è una pianta d’appartamento decorativa ed è più adatta a spazi interni. Il terreno deve essere ben drenato, ma non tanto quanto quello degli altri Aeonium e delle altre piante grasse: ha bisogno di un livello di umidità leggermente superiore nel suo substrato. Non sopporta però i ristagni d’acqua, né la mancanza di ossigeno.
In primavera ed estate è possibile annaffiare una volta alla settimana mentre in inverno è necessario ridurre la frequenza delle annaffiature a una ogni due-tre settimane, aspettando sempre che il terreno sia completamente asciutto prima di ogni irrigazione. Gli aeonium entrano generalmente in dormienza in estate, per svolgere il loro periodo di crescita vegetativa durante l’inverno. L’Aeonium simsii non ha bisogno di concimazioni frequenti, è sufficiente diluire il fertilizzante con un’annaffiatura una volta all’anno.
Il rinvaso potrebbe essere necessario una volta all’anno. È importante rinvasare ogni volta che la pianta supera le dimensioni del suo vaso.
Propagazione:
La propagazione di A. simsii si effettua attraverso il taglio delle foglie. La superficie tagliata deve essere asciutta quando la talea del fusto viene piantata. Un altro modo di propagazione consiste nel separare i polloni delle radici dalla pianta. Questi formeranno una nuova pianta.
Curiosità:
Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e sono molto robuste. Per queste caratteristiche sono, tra le piante, studiate dalla NASA per un futuro utilizzo all’interno della navicella spaziale. Il nome “Aeonium” deriva infatti dalla parola greca aiònios, che significa “immortale”: queste piante sono perfette per i principianti che si avvicinano al mondo del giardinaggio!
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com