Aeonium smithii
Genere:
Aeonium
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
L’Aeonium smithii è originario delle Isole Canarie, in particolare di Tenerife. Si trova tipicamente in habitat rocciosi e aridi, spesso cresce su scogliere o affioramenti rocciosi. È una succulenta semi-desertica, il che significa che può tollerare condizioni asciutte ma richiede comunque annaffiature occasionali. Il suo range di altitudine è piuttosto ampio, estendendosi da 150 a quasi 2150 metri sopra il livello del mare. Cresce nella zona subalpina. Aeonium si possono trovare germogliare nelle fessure delle rocce, in condizioni ambientali molto severe.
Sinonimi:
Aeonium smithii è conosciuto anche con i sinonimi elencati di seguito:
Aeonium smithianum
Sempervivum foliosum
Sempervivum smithii
Descrizione:
L’Aeonium smithii è una pianta succulenta che forma rosette di foglie sulle punte dei rami legnosi. È una pianta decidua e ha molte altre caratteristiche che la distinguono nettamente dagli altri Aeonium. Le foglie sono vellutate, di colore viola scuro-nero, e hanno una consistenza densa e carnosa. La pianta può raggiungere un’altezza di 76 cm e una larghezza di 91 cm. Le foglie sono generalmente disposte a rosetta . L’Aeonium smithii è una pianta a crescita lenta che può richiedere diversi anni per raggiungere la maturità. Lo stelo è semplice, eretto o ascendente, alto fino a 75 cm e con un diametro fino a 30 millimetri. È legnoso e densamente ricoperto di peli brunastri, lunghi da 3 a 8 millimetri. Gli steli più vecchi spesso perdono loro peluria. Le foglie succulente a forma di cucchiaio sono disposte in gruppi da 3 a 7 in una rosetta che cresce in inverno-primavera, lunga 8-16 cm e larga 2-4 cm. Mostrano strisce brunastre sulla parte inferiore, così come trattini viola o brunastri longitudinali, che sono in realtà strutture ispessite che immagazzinano l’acqua. Hanno anche margini strani e ondulati. I fiori sono gialli, larghi 2,5 centimetri e sono prodotti in grappoli su steli alti e sottili. Il periodo di fioritura è tra marzo e ottobre.
Coltivazione:
Aeonium smithii è una specie rara in coltivazione, ma è molto ricercata dai collezionisti per le sue caratteristiche peculiari, che lo distinguono da qualsiasi altro Aeonium, e per la sua rarità. È preferibile coltivarla in un terreno ben drenato e sabbioso: andrà bene un succulento mix specifico per piante grasse. Preferisce una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata e può tollerare un’ampia gamma di temperature, ma deve essere protetta dal gelo. Consigliamo quindi di posizionarlo in casa in inverno. La frequenza delle annaffiature va ridotta al minimo, solo quando il terreno è completamente asciutto al tatto. Durante la stagione di crescita, quando ha le foglie, fornire un po’ d’acqua, ma molto raramente. Quando le foglie cadono, invece, la pianta entra in letargo e le annaffiature vanno sospese del tutto o ridotte ad una volta al mese. Può essere piantata in un giardino roccioso, in vaso o sul balcone, ma può anche essere coltivata in un vaso sospeso. Il tasso di crescita della pianta è lento, quindi il rinvaso non sarà necessario spesso. La concimazione non è necessaria, ma se lo si desidera è opportuno effettuarla in primavera. L’Aeonium smithii è una pianta resistente alla siccità che può sopravvivere a lunghi periodi di siccità, ma non ama essere impregnata d’acqua.
Propagazione:
L’Aeonium smithii può essere propagato tramite semi, talee o rimuovendo i polloni dalla base della pianta. È meglio propagare le talee dello stelo in estate quando la pianta cresce attivamente.
Curiosità:
Il nome “Aeonium” deriva dalla parola greca “aionos” che significa “senza età” o “eterno”. Questo è appropriato per una pianta che può vivere per molti anni. Il nome della specie “smithii” è in onore del botanico James Edward Smith. Le foglie di Aeonium smithii sono spesso utilizzate nelle composizioni floreali per il loro esclusivo colore viola scuro-nero. Non è noto che la pianta abbia usi medicinali.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com