Aeonium tabuliforme

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Aeonium tabuliforme è originario ed endemico delle Isole Canarie (Tenerife), in particolare cresce sui pendii lavici. Endemico è un termine botanico per definire una specie che vive solo in una posizione geografica definita.

Sinonimi:

Aeonium berthelotianum
Aeonium macrolepum
Aeonium umbelliforme
Sempervivum disciforme
Sempervivum tabuliforme
Sempervivum umbelliforme

Descrizione:

Aeonium tabuliforme è una pianta perenne senza stelo delle isole Canarie, dall’aspetto strano e sorprendente. È composta da una rosetta senza stelo, larga dai 20 ai 50 centimetri, piatta come un disco. Le foglie sono di colore verde brillante, lunghe fino a 25 centimetri, pubescenti, con bordi acuminati. Il periodo di fioritura di Aeonium tabuliforme è la tarda primavera. La fioritura cambia l’intera forma della pianta: all’inizio del processo sembrare un cono fino a quando non compare l’inflorescenza; questa è una spiga lunga 30 centimetri che nasce dal centro della rosetta, dalla quale si sviluppano numerosi fiori giallo brillante. Ogni rosetta muore dopo la fioritura. Nuovi individui cresceranno dai polloni formati alla base della pianta.

Coltivazione:

Questa pianta non è difficile da coltivare. Richiede un substrato sabbioso, drenante e una posizione luminoso. Si consiglia di annaffiarlo durante la stagione di crescita (primavera ed estate), e di mantenere asciutto il terreno durante l’inverno, per permettere alla pianta di sopportare anche le basse temperature. La temperatura minima per la sopravvivenza dell’Aeonium è di 7ºC.

Propagazione:

Aeonium tabuliforme può essere propagato per talea fogliare, o semplicemente staccando uno dei polloni che crescono dalla base della pianta.

Curiosità:

Le piante del genere Aeonium sono molto efficienti nella depurazione dell’ambiente e molto robuste. Per queste caratteristiche sono, tra le piante, studiate dalla NASA per un futuro utilizzo all’interno della navicelle. Il suo nome deriva dalla parola greca aionios, che significa eterno, immortale, nome che si è guadagnato sia per la sua forza che per la sua affinità con il genere Sempervivum. Infatti gli Aeonium sono piante estremamente robuste anche per lo standard della grande famiglia delle succulente; possono tollerare lunghi periodi di siccità, ma anche brevi periodi di freddo intenso.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca