Aeonium ‘Wu Tian Ji’

Genere:

Aeonium

Famiglia:

Crassulacee

Habitat:

L’Aeonium ‘Wu Tian Ji’ è originaria delle Isole Canarie. Cresce in un clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde. L’Aeonium arboreum è noto per la sua capacità di prosperare in regioni rocciose e aride e si trova spesso in affioramenti rocciosi e su scogliere. È una succulenta sempreverde che può crescere fino a un metro e mezzo di altezza, spesso formando dei ciuffi. Sopporta la siccità, ma apprezza annaffiature occasionali in caso di caldo estremo.

Sinonimi:

L’Aeonium ‘Wu Tian Ji’ è una pianta della specie Aeonium arboreum. È nota anche come Aeonium ‘Black Tree’ e Aeonium ‘Schwarzkopf’.

Descrizione:

Questa pianta di Aeonium arboreum presenta un fogliame scuro, quasi nero, che viene contrastato dai suoi fiori gialli. Le foglie sono spesse e carnose, disposte in rosette in cima a steli eretti. I rami sono allungati e robusti, con una consistenza leggermente legnosa. Le foglie sono lucide, lisce e allungate. Le rosette possono diventare piuttosto grandi, fino a 30 cm di diametro. Sono disposte a spirale lungo il fusto, dando alla pianta un aspetto pieno e cespuglioso. Questa pianta fiorisce dalla tarda primavera all’estate, producendo fiori gialli su alte spighe. Il frutto della pianta è una piccola capsula contenente semi. È autofertile, ma viene impollinata anche da api e altri insetti. I semi sono piccoli e possono essere dispersi dal vento.

Coltivazione:

L’Aeonium ‘Wu Tian Ji’ è una pianta facile da coltivare e si adatta bene a diversi tipi di giardino. Può essere coltivata in un giardino roccioso, in un vaso o in un balcone o in un vaso sospeso. Richiede un terreno ben drenato e tollera la siccità. Preferisce l’esposizione in pieno sole, ma può tollerare l’ombra parziale. Resiste fino a 25°F (-3,9°C). È sensibile alle innaffiature eccessive e deve essere annaffiata solo quando il terreno è asciutto. La crescita è relativamente lenta e non necessita di frequenti rinvasi. La concimazione non è necessaria, ma è possibile utilizzare un fertilizzante bilanciato durante il periodo di crescita.

Propagazione:

L’Aeonium ‘Wu Tian Ji’ può essere propagato per talea di fusto o per seme. Le talee possono essere prelevate dall’apice del fusto e lasciate crescere prima di essere piantate in un terreno ben drenante. I semi possono essere seminati in primavera o in estate. La germinazione avviene in genere in circa 3 settimane.

Descrizione:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca