Agave americana

Genere:

Agave

Famiglia:

Agavoideae

Habitat:

Originaria dell’America Centrale (probabilmente del Messico) l’Aagave americana è una pianta ornamentale che oggi è naturalizzata in molti territori del mondo. È una delle specie più coltivate per la floricoltura, soprattutto le varietà striate.

Sinonimi:

Agave altissima
Agave communis
Agave complicata
Agave cordillerensis
Agave felina
Agave fuerstenbergii
Agave gracilispina
Agave ingens
Agave melliflua
Agave milleri
Agave ornata
Agave picta
Agave ramosa
Agave salmiana var. gracilispina
Agave subtilis
Agave subzonata
Agave theometel
Agave variegata
Agave virginica
Agave zonata

Descrizione:

L’Agave americana è una specie che si differenza in molte sottospecie e varietà, le più coltivate sono quelle che presentano foglie con striature gialle molto nette, di grande effetto cromatico . E’ una succulenta con una rosetta basale (larga fino a 4 m) formata da foglie spesse grigio-verdi, che hanno spine terminali e marginali appuntite. A seconda del clima, possono volerci decenni per fiorire (infatti l’agave americana è anche chiamata “pianta del secolo”). Comunque vale la pena aspettare: l’infiorescenza può essere alta da 3 m a 9 m, con grandi fiori gialli.

Coltivazione:

Come altre specie di Agave, l’Agave americana può vantare resistenza e adattabilità. Tuttavia, per non marcire, ha bisogno di un terreno davvero ben drenante. Il pieno sole è fondamentale per la sua crescita: se non viene piantato all’aperto in giardino, ma in vaso (meglio se di coccio), mettetela a dimora durante l’estate. Durante l’inverno è necessario proteggerla dal gelo, spostandola in un luogo fresco con terreno asciutto (ma può sopravvivere anche per brevi periodi al di sotto di 0°C). La temperatura ideale è tra 20°Ce i 30°C. Si consiglia di annaffiarla regolarmente ma solo quando il terreno è completamente asciutto.

Propagazione:

Per la propagazione si possono utilizzare i germogli basali della pianta: rimuoverli durante la primavera o l’estate, e dopo qualche giorno quando le talee sono ben asciutte, piantarli nel terreno.

Curiosità:

Le diversi parti dell’Agave americana hanno moltissimi usi: dalla cucina, alla medicina, alla tessitura. Dai semi si ricava una farina utilizzata per fare il pane. Tagliando il gambo del fiore prima della fioritura stessa , si raccoglie un liquido dolce chiamato “agua miel”, che, quando fermenta, produce una bevanda alcolica chiamata “pulque”. Il mezcal invece è il prodotto, ad alto contenuto alcolico, ottenuto dalla distillazione dell’agave fermentata che viene utilizzato per la produzione della Tequila. Le fibre ottenute dalle foglie vengono utilizzate per realizzare stuoie e corde.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca