Agave desmetiana

agave desmetiana variegata

Un esemplare di Agave desmetiana variegata.

agave-desmetiana-variegata-half-moon

Agave desmettiana variegata half moon

agave-desmetiana-variegata-half-moon

Agave desmettiana variegata half moon

Genere Agave
Famiglia Agavoideae
Habitat Si pensa essere originaria del sud-est del Messico (Oaxaca, Yucatan e Veracruz), ma diffusa in Messico, Europa, sud-ovest degli Stati Uniti e la Florida.
Coltivazione Esposizione in pieno sole, temperature piuttosto alte, irrigazioni scarse (una volta ogni 10-15 gg): le necessità di coltivazione dell’Echinocereus ricalcano quelle di altre cactacee, una famiglia di piante decisamente poco esigenti.
Nomi comuni e Sinonimi Nomi comuni: Agave giada, Agave senza spina dorsale, Agave liscia.

Sinonimi: Agave ananassoides – Agave marginata desmetiana – Agave desmettiana – Agave desmetiana marginata – Agave miradorensis – Agave variegata meridensis  – Agave mendensis –
Agave regeliana.

L’Agave desmetiana: caratteristiche salienti.

L’Agave desmetiana o desmettiana, è una pianta grassa perenne, che cresce formando una rosetta, composta da foglie spesse, rigide, carnose, lineari-lanceolate con margini lisci ed una spina terminale. E’ nota per le sue foglie attraenti di colore blu-verde scuro, ma anche per le sue rare e spettacolari fioriture, che appaiono dopo 8-10 anni di crescita, alla fine del suo ciclo di vita ed è proprio in questo momento che si propaga sviluppando polloni radicali. L’infiorescenza si verifica in uno stelo alto ed eretto, che nasce al centro della resetta. La fioritura avviene in primavera, inizio estate (maggio-giugno). I fiori negli esemplari cresciuti nel loro habitat naturale, sono di colore giallo pallido.

Varietà di Agave desmetiana:

  • Agave desmetiana cv. JOE Hoak
  • Agave desmetiana forma variegata
  • Agave desmetiana variegata half moon