Agave ferdinandi-regis
Genere:
Agave
Famiglia:
Agavoideae
Habitat:
L’agave ferdinandi-regis è una succulenta originaria del deserto del Chihuahuan in Messico.
Sinonimi:
Agave victoriae-reginae
Agave consideranti
Agave ferdinandi-regis
Agave nickelsii Gosselin
Agave victoriae-reginae f. dentata
Agave victoriae-reginae f. latifolia
Agave victoriae-reginae f. longifolia
Agave victoriae-reginae f. longispina
Agave victoriae-reginae f. nickelsii
Agave victoriae-reginae f. ornata
Agave victoriae-reginae f. stolonifera
Descrizione:
E’ una pianta succulenta con una rosetta globosa (solitamente solitaria). Le foglie sono sciolte, spesse, lunghe fino a 13 cm: la loro forma è triangolare e la loro superficie superiore è quasi piegata; i colori vanno dal verde scuro al verde blu e le impronte di gemme bianche convergono a forma di triangolo. I margini sono senza spine, bruno-rossastro scuro; nella punta della foglia ci sono fino a 3 (o più) spine scure e robuste che circondano la grande spina terminale. Questa pianta fiorisce in estate, con una spiga alta fino a 4 metri: l’infiorescenza contiene molti fiori appaiati, solitamente in diverse tonalità di rosso porpora.
Coltivazione:
Questa pianta necessita di un terreno ben drenato ; deve essere annaffiata bene durante la primavera e l’estate, lasciando asciugare il terreno tra una irrigazione e l’altra; in inverno, mantenere le piante piuttosto asciutte , questo le aiuterà a tollerare temperature basse. Richiede una leggera ombra o piena esposizione al sole, ma durante l’estate è meglio metterla all’ombra nelle ore più calde per evitare i danni del sole. Fertilizzare solo due volte l’anno, una volta in primavera e una volta in estate con un fertilizzante idrosolubile ricco di potassio. Possono essere coltivate all’aperto in zone dove non ci sono gelate invernali.
Propagazione:
Possono essere usati i semi o i polloni basali prodotti in primavera come materiale di propagazione.
Curiosità:
Diverse parti di questa Agave erano tradizionalmente utilizzate per ottenere fibre, cibo (per lo più steli e fiori fioriti, crudi o bolliti) e per fare la tequila.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com