Agave nigra

Genere:

Agave

Famiglia:

Agavoideae

Habitat:

Agave nigra è probabilmente un ibrido naturale trovato in Messico (Sonora); ora è comune solo coltivata.

Sinonimi:

Agave х nigra hort.

Descrizione:

La forma caratteristica di questa Agave la rende davvero riconoscibile. La rosetta è piccola ma robusta. Raggiunge un diametro di 50-60 cm, ma raramente supera il metro di altezza. Le foglie sono spesse, in particolare alla base, e rigide, lanceolate o triangolari con una tessitura ruvida e coriacea. Il loro colore è un grigio-blu molto profondo, le spine terminali e i margini lisci sono di colore nero-viola. Questa pianta fiorisce dopo decenni di vita in estate, poi muore. I fiori sterili sono giallastri e lo stelo può raggiungere i 4 metri di altezza.

Coltivazione:

Questa Agave è di rapida crescita. È una pianta resistente al gelo: può tollerare fino a circa -8°, -12°C con terreno asciutto. Per crescere al meglio ha bisogno di un vaso capiente. Può anche essere piantato a terra con un terreno ben drenante. Per accelerare la crescita si può usare un fertilizzante organico.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata dai polloni che si sviluppano principalmente dalle giovani piante.

Curiosità:

Questa Agave presenta un’epidermide ruvida e coriacea ed è da questa caratteristica che prende il nome di “Sharkskin Agave” “Agave pelle di squalo”.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca