Agave parrasana

Genere:

Agave

Famiglia:

Agavoideae

Habitat:

Questa succulenta, originaria del Messico nord-orientale, cresce in zone montuose ad alta quota, su arbusti chaparral, foreste di querce e pini, su pendii calcarei ed erbosi. È endemica di un’area molto piccola nel sud-est di Coahuila.

Sinonimi:

Agave wislizeni subsp. parrasana

Descrizione:

Questa Agave di piccole dimensioni produce una rosetta compatta, subsferica e simmetrica, che solitamente è alta e larga 60 cm. Le foglie cerose sono corte, robuste, obovali; sono di colore grigio-verde ricoperte da una spolverata d’argento. Ai margini sono presenti spine bruno-verdastre e una sottile spina terminale rossa. I boccioli dei fiori sono rossi, finché non maturano: sbocciando, ingialliscono e sono protetti da spesse foglie brattee. I filamenti sono lunghi, rosso porpora, mentre le antere sono gialle. Agave Parrasana fiorisce una volta in estate, poi muore.

Coltivazione:

Agave Parrasana può essere coltivata sia in vaso che in un suolo ben drenato all’esterno. Per crescere sana, compattai ed assumere la sua tipica tonalità grigio-azzurra ha bisogno di un esposizione in pieno sole. E’ necessario innaffiarla solo quando il terreno si asciuga completamente ed in inverno basta una volta ogni 1-2 mesi. È resistente per brevi periodi alle basse temperature fino a – 12° C con terreno asciutto. A. Parrasana è anche molto resistente al caldo e alla siccità.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per seme, o per polloni: rimuoverli in estate, lasciarli asciugare, quindi metterli in terriccio.

Curiosità:

Il nome di questa Agave si riferisce alla sua zona di origine nella Sierra de Parras.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca