Agave patonii

Genere:

Agave

Famiglia:

Agavoideae

Habitat:

Agave patonii è presente principalmente in Arizona ma si può trovare anche nel New Mexico sudorientale e nel Texas occidentale. Vive ad un’altitudine compresa tra i 1200 ei 2800 metri sul livello del mare. È adatto a crescere tra pendii aridi e rocciosi, in climi spesso freddi, dove la temperatura può raggiungere 0°C e la neve non è così rara.

Sinonimi:

The species name “Agave patonii” is actually a synonym of the name “Agave parryi”. The species name “Agave parryi” has also many other synonyms:
Agave americana var. latifolia
Agave applanata var. parryi
Agave chihuahuana
Agave parryi f. integrifolia
Agave parryi subsp. parryi
Agave parryi var. parryi
Agave parryi var. truncata

Agave patonii è un’agave globosa a crescita lenta, compatta, senza stelo. Le sue foglie grigio-verdi variegate di giallo, formano una rosetta grande ma stretta che in realtà sembra un cespuglio. Può raggiungere un’altezza di 60 centimetri e un diametro di 70 centimetri. Ogni foglia ha una spina terminale nera e ci sono più o meno 140 foglie in una rosetta. Come ogni altra Agave, Agave patonii è monocarpica: ciò significa che forma l’infiorescenza durante l’ultima parte della sua vita e muore dopo aver fiorito.
Questa pianta ha bisogno di una piena esposizione alla luce solare. A differenza di altre specie di Agave, tollera temperature inferiori a 0ºC se in substrati asciutti. Innaffiare regolarmente, più o meno ogni 15 giorni, usando poca acqua. Attendere sempre che il terreno sia completamente asciutto prima di ogni annaffiatura, perché le Agavi non tollerano i ristagni idrici. Per questo motivo il substrato scelto per coltivare in generale, tutte le Agavi, dovrebbe essere drenante e i vasi utilizzati dovrebbero essere in argilla anziché in plastica, per favorire la traspirazione del terreno. I rinvasi dovrebbero essere frequenti perché le agavi possono diventare alte fino a 2 metri!
L’agave patonii è importante per il suo uso tradizionale nella produzione del mescal. Il mescal è una bevanda alcolica, simile alla tequila, ottenuta dalla fermentazione del succo di Agave.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca