Agave potatorum “Shoji-raijin”
Genere:
Agave
Famiglia:
Agavoideae
Habitat:
Questa pianta è una cultivar da vivaio.
Sinonimi:
Agave potatorum var. verschaffeltii ‘Shoji-Raijin’
Agave potatorum var. verschaffeltii compacta
Agave Potatorum forma minima.
Agave Potatorum v. Japan
Agave Potatorum “Nana”
Agave isthmensis ‘Shoji-Raijin’
Descrizione:
L’Agave potatorum “Shoji-raijin” è una specie a crescita nana selezionata in Giappone. Le sue dimensioni sono variabili, ma di solito le piante mature si adattano a vasi da 10 cm. Forma una piccola rosetta compatta; le foglie sono carnose, spesse, azzurro polvere; le spine marginali sono corte e in numero limitato, poste su noduli, mentre la caratteristica spina terminale è rossastra e leggermente contorta.
Coltivazione:
Questa specie facile da coltivare è meno resistente al freddo rispetto a molte altre agavi. Sta bene in pieno sole o in ombra leggera, ma in estate ha bisogno di un po’ d’ombra. Necessita di un terreno ben drenato. Questa pianta crescerà più velocemente con una buona quantità di acqua (soprattutto in estate, ma lasciandola asciugare prima di annaffiare nuovamente: attenzione a non esagerare!). Durante l’inverno, va annaffiata solo quanto basta per evitare che le foglie si avvizziscano. Vanno benissimo piccoli vasi.
Propagazione:
La propagazione può essere fatta solo dai polloni basali: se disponibili, si tagliano durante l’estate o la primavera, si lasciano asciugare le talee per alcuni giorni, e successivamente si mettono nel compost.
Curiosità:
Questa Agave è anche chiamata “Stella d’argento” o “Rosa blu”, per il suo bell’aspetto.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com