Agave potatorum var. verschaffeltii cv. Shoji Raijin Mediopicta-Alba
Genere:
Agave
Famiglia:
Agavoideae
Habitat:
L’A. potatorum è originario del Messico centrale, del Golfo del Messico, del Messico sud-occidentale. La cultivar Shoji raijin mediopicta-alba è una cultivar da vivaio.
Sinonimi:
Agave amoena
Agave auricantha
Agave potatorum var. verschaffeltii
Agave quadrata
Agave saundersii
Agave schnittspahnii
Agave scolymus var. polymorpha
Agave verschaffeltii
Descrizione:
L’Agave potatorum var. verschaffeltii cv. Shoji Raijin Mediopicta-Alba è una succulenta nana appartenente alla famiglia botanica delle Agavoideae. La pianta produce una fitta rosetta di foglie. Le foglie sono spesse, carnose, obovate, di colore verde bluastro pallido con bordi biancastri, più grandi alla base e strette all’apice. L’apice delle foglie porta una spina rossastra affilata e spessa. Nella varietà mediopicta alba le foglie hanno una striatura più chiara al centro.
Coltivazione:
L’Agave potatorum var. verschaffeltii cv. Shoji Raijin Mediopicta-Alba è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. Necessita di un’esposizione al sole in piena luce ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori ai 6°C, quindi nei periodi più freddi bisogna tenerla in casa. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta vi è infatti incline. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere regolari in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per cactacee; per poi smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, si può rinvasare in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Bisogna prestare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Si può effettuare il taglio durante la primavera e poi lasciarlo asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, a quel punto si adagia la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono fare due o più talee contemporaneamente. Per le talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è semplicissimo propagare la pianta, basta seminare il seme in un terreno sabbioso e mantenere un alto livello di umidità ad una temperatura di 14 C° circa.
Curiosità:
Le civiltà mesoamericane hanno sfruttato a lungo le proprietà dell’agave: veniva utilizzata per ottenere bevande, sciroppi, mangimi, fibre tessili, impacchi medicinali. Alcuni di questi usi sono ancora diffusi: la tequila, ad esempio, è prodotta da Agave Blu.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com