Agave schidigera
Genere:
Agave
Famiglia:
Agavaceae
Habitat:
Questa Agave è originaria del Messico e cresce in alta quota: nei boschi di querce o in ripide scogliere.
Sinonimi:
Agave filifera ssp. schidigera
Agave filifera var. schidigera
Agave discreptata
Agave perplexans
Agave vestita
Littaea rezlii
Agave taylorii
Descrizione:
Questa Agave è una succulenta di piccole-medie dimensioni. Forma una rosetta simmetrica, senza stelo, alta fino a 60 cm. È simile all’Agave filifera, ma le sue foglie dritte sono più larghe e di solito cresce solitaria. A volte, A. schidigera ha foglie leggermente ricurve, interrompendone la simmetria. Caratteristica di questa succulenta sono le fibre sottili e ricce che crescono nel margine fogliare. La punta delle foglie è molto affilata, ma non ci sono denti. Il colore va dal verde scuro al verde bronzato. Dalla tarda primavera all’inizio dell’estate la pianta può fiorire. Il gambo del fiore può raggiungere i 3,5 m di altezza e su di esso sboccia un gran numero di fiori dal verde giallastro al viola scuro.
Coltivazione:
Questa specie è facile da coltivare si adatta bene a crescere in vaso. Richiede solo terreni ben drenati, e una buona quantità d’acqua durante l’estate (lasciando sempre asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente). Con il terreno asciutto può resiste fino a -7°C; quindi sospendere quasi completamente le irrigazioni durante l’inverno (solo acqua sufficiente per evitare che avvizzisca). L’esposizione consigliata è dal pieno sole all’ombra leggera. Se coltivata all’aperto, tollera il caldo e la siccità. Il fertilizzante in primavera e in estate la aiuterà a crescere più velocemente.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata tramite polloni basali: rimuoverli in primavera o estate, lasciare asciugare le talee per alcuni giorni, quindi metterle nel nuovo substrato.
Curiosità:
L’agave schidigera è una delle specie di agave utilizzate per la tequila; tradizionalmente, fibre e polpa venivano usate come cibo, corde e sapone.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com