Agave toumeyana

Genere

Agave

Famiglia:

Agavoideae

Habitat:

Questa Agave è originaria dell’Arizona centrale. Cresce a 800-1700 m di altitudine.

Sinonimi:

Agave toumeyana ssp. bella

Descrizione:

Questa Agave forma rosette piccole e compatte, fino a 20 cm di diametro e 25 cm di altezza, che possono avere 100-200 foglie quando raggiungono la maturità.
Le foglie possono essere lunghe fino a 20 cm, da verde chiaro a scuro, con evidenti segni bianchi; i loro margini hanno un bordo marrone, senza denti e fili arricciati filiformi bianchi. I fili sono lunghi 1-1,5 cm. Le foglie hanno anche una spina apicale, marrone-grigiastra. La spiga slanciata raggiunge i 1,5 m di altezza e presenta fiori di colore verde-giallo chiaro; la stagione della fioritura è compresa tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate. La varietà “bella” è molto più piccola e compatta.

Coltivazione:

L’Agave toumeyana è una specie di facile coltivazione. Richiede un terreno drenante, che deve essere ben asciutto prima di essere bagnato nuovamente durante l’estate: questo aiuterà la pianta a crescere più velocemente. È molto resistente al freddo, e durante l’inverno ha bisogno di pochissima acqua (solo per evitare che le foglie avvizziscano). Ha bisogno di un’ esposizione in pieno sole o leggermente ombreggiata. Le piante coltivate all’aperto sono resistenti alla siccità e al calore

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata tramite polloni basali: tagliarli durante la primavera o l’estate, lasciare asciugare le talee per alcuni giorni, quindi metterle nel terriccio.

Curiosità:

L’irrigazione renderà lisci , in modo temporaneo, i filamenti bianchi delle foglie; man mano che si asciugheranno riacquisteranno la loro forma arricciata originale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca