Agave univittata var. lophanta f. quadricolor

Genere:

Agave

Famiglia:

Agavoideae

Habitat:

Questa agave è una cultivar prodotta in vivaio.

Sinonimi:

A. kerchovei ‘Pectinata’
A. lophantha ‘Quadricolor’
A. lophantha ‘Goshikibandai’
A. cv Goshiki Bandai

Descrizione:

L’Agave univittata var. lophanta f. quadricolor è una specie di piccola taglia, che presenta una solitaria rosetta succulenta, alta non più di 40 cm, e larga 60 cm. Prende il nome dalle sue caratteristiche foglie, variegate in quattro colori distinti.

Coltivazione:

Questa specie di agave è abbastanza facile da coltivare. Come altre Agave necessita di un terreno ben drenato; sta bene in ombra leggera e anche a pieno sole, ma in estate avrà bisogno di ombra e abbondante acqua, lasciando sempre asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo. Una buona quantità di acqua e fertilizzante aiuterà questa pianta a crescere più velocemente. Durante l’inverno, va annaffiata quel che basta per evitare che avvizzisca. L’Agave univittata var. lophantha f. quadricolor può tollerare fino a -12° (soprattutto se secco); comunque è meglio evitare il gelo. Cresce benissimo sia in vaso che in piena terra (le piante coltivate all’aperto sono più resistenti al calore).

Propagazione:

Si possono utilizzare i polloni basali come materiale di propagazione: vano rimossi in primavera o in estate, lasciasti ad asciugare e poi inseriti nel compost.

Curiosità:

L’aggettivo “quadricolor” si riferisce alle quattro fasce colorate che caratterizzano le foglie di questa Agave.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca