Agave victoriae-reginae f. variegata
Genere:
Agave
Famiglia:
Agavoideae
Habitat:
L’Agave victoriae-reginae è originaria delle alte quote del deserto di Chihuahuan in Messico, dove cresce in affioramenti rocciosi e tra la vegetazione a macchia. Questa specie è ben adattata all’ambiente duro e arido e può sopravvivere a lunghi periodi di siccità immagazzinando l’acqua nelle sue spesse foglie. Le foglie carnose e la crescita compatta la proteggono anche dal sole e dal calore intenso che caratterizzano il suo habitat di origine. L’Agave victoriae-reginae è un’importante fonte di cibo per molti animali del deserto, tra cui pronghorn, cervi muli e varie specie di uccelli, che si nutrono delle sue foglie e degli steli dei fiori. Fornisce inoltre l’habitat per una varietà di rettili e insetti del deserto. Questa specie è impollinata da pipistrelli e colibrì, attratti dal suo dolce nettare e dai suoi fiori luminosi e appariscenti. La forma variegata, invece, è una mutazione genetica dovuta alla perdita parziale della capacità di produrre clorofilla dalle foglie e può presentarsi sia in natura che in vivaio. In vivaio, questa mutazione genetica viene propagata attraverso la riproduzione agamica delle piante per il suo alto valore ornamentale.
Sinonimi:
Non si registrano sinonimi per questo nome di specie.
Descrizione:
L’Agave victoriae-reginae f. variegata è una pianta della specie Agave victoriae-reginae. È una pianta succulenta a crescita lenta con rosette di foglie carnose di colore verde lucido con margini variegati giallo crema. Le foglie hanno forma da triangolare a lanceolata e presentano piccole spine acuminate lungo i bordi. Le forme variegate sono piante molto ricercate dai collezionisti di succulente per le loro foglie colorate: nel caso dell’Agave victoriae-reginae f. variegata, le sfumature si manifestano sotto forma di marcate strisce laterali gialle ai margini delle foglie. Un’altra caratteristica peculiare è una linea bianca centrale, più o meno curva e che si ramifica in un’elegante rete bianca. Questo comportamento è dovuto alla mancanza di clorofilla nelle foglie, causata da una mutazione genetica che si verifica nelle forme variegate. La pianta produce alte spighe di fiori gialli o giallo-verdastri, anche se il processo è lento e spesso richiede anni. È una pianta ornamentale molto apprezzata e viene spesso coltivata in vaso o utilizzata nei giardini rocciosi.
Coltivazione:
L’Agave victoriae-reginae f. variegata è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino o spazio interno, le sue uniche foglie variegate aggiungeranno un tocco di eleganza e bellezza. Per quanto riguarda la coltivazione, l’Agave victoriae-reginae f. variegata è una pianta resistente che può prosperare in diverse condizioni. Preferisce un terreno ben drenato e può tollerare un’esposizione da ombra leggera a pieno sole, ma per ottenere i migliori risultati si consiglia di fornire un po’ di ombra pomeridiana durante i mesi estivi più caldi per proteggere la pianta dai danni del sole. Questa succulenta tollera la siccità e dovrebbe essere mantenuta piuttosto asciutta in inverno, che è il suo periodo di dormienza, con temperature minime superiori allo zero per ottenere una crescita ottimale. Tuttavia, può tollerare anche temperature piuttosto basse, soprattutto se rimane asciutta, e può sopravvivere a temperature fino a -10° C. Per dare all’Agave victoriae-reginae f. variegata la vitalità e la vita di cui ha bisogno, si consiglia di annaffiare bene durante la primavera e l’estate e di lasciare che il terreno diventi appena umido tra le annaffiature.
Se vivete lungo la costa o in una zona senza gelate, sarete felici di sapere che questa pianta può essere coltivata con successo all’aperto, dove la sua bellezza può essere pienamente apprezzata. Nei climi più freddi, si consiglia di coltivare l’Agave victoriae-reginae f. variegata in vasi e di proteggerli durante l’inverno collocandoli in locali asciutti e ben ventilati. È importante evitare di annaffiare eccessivamente e garantire una buona ventilazione. La concimazione avviene due volte l’anno, una in aprile e una in luglio, con un fertilizzante idrosolubile ricco di potassio. È una pianta incline alle cocciniglie e alle incrostazioni, quindi assicuratevi di ispezionare ogni nuova pianta per verificare l’eventuale presenza di parassiti prima di introdurla in casa o in serra.
Propagazione:
Uno dei modi più semplici per propagare l’Agave victoriae-reginae f. variegata è attraverso le propaggini. Questa pianta produce germogli, che sono piccole piante che crescono dalla base della pianta madre. Questi possono essere rimossi delicatamente dalla pianta madre e piantati nel proprio contenitore con terreno ben drenante.
Un altro metodo di propagazione è attraverso talea di foglie. Rimuovere con attenzione una foglia sana dall’Agave victoriae-reginae f. variegata e lasciare che l’estremità tagliata faccia il callo per un giorno o due. Una volta che la foglia è asciutta, si consiglia di piantarla in un terreno ben drenante con l’estremità tagliata interrata. Mantenere il terreno leggermente umido, ma non bagnato e in un luogo caldo con luce solare indiretta.
Un altro metodo consiste nell’utilizzare il metodo del taglio dello stelo. Si taglia un gambo dall’Agave victoriae-reginae f. variegata, lasciando qualche centimetro di gambo sotto la rosetta fogliare. È opportuno lasciare che le talee formino un callo per un giorno o due, per poi piantarle in un terreno ben drenante. Si consiglia di mantenere il terreno leggermente umido, ma non bagnato, e posizionare la talea in un luogo caldo con luce solare indiretta.
La propagazione dell’Agave victoriae-reginae f. variegata non è solo facile, ma è anche un modo economico per aggiungere più di questa straordinaria pianta succulenta alla tua collezione.
Curiosità:
Il nome “Agave” deriva dalla parola greca “agauos”, che significa ammirevole o nobile, e non sorprende che questa pianta sia all’altezza del suo nome con la sua straordinaria bellezza.
“Reginae” e “Victoriae” sono parole latine che si traducono rispettivamente in “regina” e “victoria”. Probabilmente è dedicata alla Regina Vittoria, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda per gran parte dell’Ottocento, il cui periodo di governo è chiamato “Era Vittoriana” per la sua grande importanza. Questa pianta è davvero una regina tra le succulente, con le sue bellissime e uniche foglie variegate.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com