Albuca spiralis ‘Frizzle Sizzle’

Genere:

Albuca

Famiglia:

Asparagaceae (liliaceae, secondo precedenti classificazioni)

Habitat:

Albuca Spiralis è originaria del Sud Africa, in particolare della zona semidesertica del Karoo. Si trova anche nel deserto della Namibia.

Sinonimi:

Falconera spiralis
Ornithogalum circinatum
Ornithogalum volutare

Descrizione:

L’Albuca spiralis ‘Frizzle Sizzle’ è una pianta unica, molto apprezzata nel mondo del giardinaggio per le sue foglie di colore verde intenso, lanceolate e tipicamente arricciate. È una bulbosa perenne: cresce in inverno e va in letargo in estate. I bulbi sono piccoli, bianco-brunastri, ovoidali, e formano un grappolo di foglie arricciate: tendono a generare nuovi individui per divisione dei bulbi. Questa pianta è molto apprezzata anche per la sua bella infiorescenza, che si sviluppa su un lungo stelo, che sovrasta le foglie. I fiori sono verde-limone, fasciati di verde, grandi 6-7 centimetri. La fioritura avviene in primavera.

Coltivazione:

Albuca spiralis ‘Frizzle Sizzle’ essendo originaria di zone desertiche necessita di poche annaffiature, regolari, in autunno e in inverno. In estate va in “letargo” quindi deve essere irrigata raramente. Richiede un terreno sabbioso e ben drenante per produrre la sua tipica e bella infiorescenza. Può resistere a brevi gelate, perciò può adattarsi alla coltivazione outdoor, ma non in climi eccessivamente rigidi.
Esposizione: metterla in punti luminosi, sotto la luce diretta del sole.

Propagazione:

Puoi propagare Albuca Spiralis attraverso bulbi e semi. I semi di solito germinano dopo una settimana facilmente.

Curiosità:

Il nome spiralis deriva dalla forma tipica delle sue foglie

Genere:

Descrizione

Famiglia:

Descrizione

Habitat:

Descrizione

Sinonimi:

Descrizione

Descrizione:

Descrizione

Coltivazione:

Descrizione

Propagazione:

Descrizione

Curiosità:

Descrizione:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca