Alluaudia humbertii

Genere:

Allaudia

Famiglia:

Didieraceae

Habitat:

Alluaudia humbertii è una specie endemica del Madagascar, elencata nella II Appendice della CITES, che vive in regioni aride, solitamente su suoli acidi e sabbie rosse.

Sinonimi:

Alluaudia decaryi

Descrizione:

Alluaudia humbertii è una pianta tropicale perenne, endemica del Madagascar. Può assumere la forma sia di un arbusto che di un albero con un’altezza massima di 5-7 metri. Si distingue dalla più comune Alluadia procera per i fusti che sono più piccoli. Il diametro dei fusti di Alluaudia procera, infatti, è il doppio di quelli di Alluaudia humbertii. La pianta ha un tronco molto corto, per cui la ramificazione inizia molto vicino al suolo e i rami formati sono lunghi e tendano ad arcuarsi. Nelle piante mature invece i rami sono eretti e rendono la pianta più alta. Le foglie sono piccole, allineate sui rami, carnose, obovate, di colore verde brillante. Sono disposte a coppie e, all’attaccatura di ogni coppia di foglie è presente una coppia di spine. I fiori sono piccoli (il loro diametro massimo è di 1 centimetro) e sbocciano, nel nostro emisfero nord, da agosto a ottobre.

Coltivazione:

L’habitat naturale di Alluaudia humbertii è molto secco e arido. Per coltivare questa pianta è necessario un terreno molto drenante (mix sabbioso). L’irrigazione deve essere fatta di rado ma in modo abbondante perché la pianta immagazzinerà acqua nei suoi tessuti. Attendere sempre che il terreno sia completamente asciutto prima di bagnarla nuovamente. Questa pianta ha bisogno di temperature elevate che non dovrebbero mai scendere sotto i 10ºC. La crescita delle specie Alluaudia è molto rapida, quindi il rinvaso è necessario almeno ogni due-tre anni.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea, prelevata solitamente in autunno o in primavera, oppure per seme.

Curiosità:

Tutte le sei specie del genere Allaudia provengono dal Madagascar. È una pianta che non ha avuto diffusione spontanea in ambienti diversi dal proprio.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca