Aloe christmas carol

Genere:

Aloe

Famiglia:

Aloeaceae

Habitat:

L’Aloe “Christmas Carol” è una cultivar da giardino, originata dall’incrocio ripetuto di molte Aloe nel corso di diversi anni.

Sinonimi:

Aloe cv. Christmas Carol

Descrizione:

L’Aloe “Christmas Carol” si adatta perfettamente al periodo natalizio, con il suo mix di colore verde e rosso su tutto il fogliame. Le sue rosette possono raggiungere l’altezza di 30 centimetri. Il colore delle foglie è un mix di verde e rosso. Le foglie sono lanceolate,nella loro superficie troviamo molte spine rosse. I fiori sono raggruppati in un racemo che nasce da un lungo stelo: sono tubolari e di colore rosso arancio. La stagione della fioritura di questa pianta è in autunno.

Coltivazione:

Non è così difficile coltivare le Aloe. I loro pochi punti deboli sono la decomposizione delle foglie o delle radici e il freddo. Per evitare l’insorgere di questi problemi è sufficiente prestare attenzione durante l’irrigazione cercando di non bagnare le foglie, e annaffiare solo quando il terreno è diventato completamente asciutto, e tenere la pianta in luogo riparato. Tuttavia, se vivi in una regione dove il clima è mite, puoi anche piantarla all’aperto. In inverno, l’irrigazione può essere sospesa. Aloe Christmas Carol richiede un terreno sabbioso ben drenato e una posizione luminosa. Questa Aloe cresce abbastanza lentamente e tende ad espandersi orizzontalmente per le numerose propaggini che produce in primavera.

Propagazione:

Il modo più semplice e consigliato di propagazione è togliere i germogli basali, che vengono prodotti dalla pianta soprattutto in primavera, e ripiantarli in un terreno sabbioso e ben drenato dopo che si sono asciugati.

Curiosità:

I prodotti a base di Aloe (ed in particolare le varietà di Aloe Vera) stanno vivendo da alcuni anni un periodo di intenso sfruttamento commerciale, solo in parte giustificato dalle effettive proprietà della pianta.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca