Aloe cosmo

Genere:

Aloe

Famiglia:

Aloeaceae

Habitat:

L’Aloe cosmo è in realtà una varietà di Aloe aristata, quindi, come questa, è originaria del Sud Africa.

Sinonimi:

Aloe aristata cosmo

Descrizione:

L’Aloe cosmo è una pianta perenne senza stelo, molto utilizzata nel giardinaggio ornamentale per la sua graziosa e “ordinata” disposizione delle foglie. È composto da una rosetta di foglie triangolari e appuntite di colore verdi chiaro o talvolta verdi scuro. L’infiorescenza si sviluppa su un lungo stelo: è un racemo denso, che ricorda una spiga, di fiori tubolari rossi. La stagione della fioritura è in inverno.

Coltivazione:

L’Aloe cosmo necessita di un substrato ben drenato in quanto particolarmente sensibile ai ristagni d’acqua. E’ importante non bagnare le foglie durante l’irrigazione perché potrebbero marcire.
Le aloe preferiscono le temperature calde non sopravvivono a temperature inferiori a 0ºC.
Durante la stagioni calde innaffiarla abbondantemente quando il terreno diventa completamente asciutto. In inverno, l’irrigazione può essere completamente sospesa.

Propagazione:

Il modo più semplice per propagare l’Aloe cosmo è attraverso i suoi numerosi polloni basali, che vengono prodotti generalmente in primavera. È sufficiente prelevarne uno , lasciandolo asciugare per un paio di giorni, e poi ripiantarlo in un terreno sabbioso e ben drenato.

Curiosità:

I prodotti a base di Aloe (ed in particolare le varietà di Aloe Vera) stanno vivendo da alcuni anni un periodo di intenso sfruttamento commerciale, solo in parte giustificato dalle effettive proprietà della pianta.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca