Aloe jucunda

Genere:

Aloe

Famiglia:

Aloeaceae

Habitat:

L’Aloe Jucunda è originaria della Somalia settentrionale, dove è presente solo nelle foreste con un’altitudine compresa tra 1000 e 1600 metri sul livello del mare, in terreni a base calcarea, in un area molto ridotta sull’altopiano di Gaan Libah. Il suo habitat sta rapidamente scomparendo. Ecco perché questa specie è classificata dalla IUCN come “in pericolo critico”.

Sinonimi:

Non sono stati registrati sinonimi per questa specie.

Descrizione:

L’aloe jucunda è una piccola pianta senza stelo che raggiunge l’altezza massima di 35 centimetri. Forma grappoli di foglie triangolari, verde scuro, lisce, densamente ricoperte di macchie bianche, con denti ai margini. L’infiorescenza è un singolo grappolo cilindrico di fiori rosa lunghi 30 mm.

Coltivazione:

La pianta ha bisogno di una posizione luminosa. La temperatura perfetta per l’Aloe è 20-24ºC. Tuttavia, questa pianta resiste fino a -5ºC per brevi periodi. Innaffiare abbondantemente nella stagione di crescita (primavera-estate). In inverno, l’irrigazione può essere completamente sospesa. Durante l’irrigazione, evitare di bagnare le foglie: il ristagno d’acqua al loro interno può causare marciumi fogliari. Rinvasare l’Aloe ogni anno, all’inizio della primavera. I terreni sabbiosi e acidi sono i migliori per l’Aloe.

Propagazione:

L’aloe può essere propagata da semi o polloni. La pianta forma spesso piccoli polloni dalle sue radici: questi possono essere rimossi e piantati in un nuovo vaso e cresceranno come nuovi individui. Dovrebbero essere raccolti in tarda primavera.

Curiosità:

I prodotti a base di Aloe (ed in particolare le varietà di Aloe Vera) stanno vivendo da alcuni anni un periodo di intenso sfruttamento commerciale, solo in parte giustificato dalle effettive proprietà della pianta. Inoltre, le specie di Aloe sono frequentemente coltivate come piante ornamentali sia in giardino che in vaso perché altamente decorative e apprezzate dai collezionisti di piante grasse.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca