Aloe melanacantha

Genere:

Aloe

Famiglia:

Aloeaceae

Habitat:

L’aloe melanachanta è originaria del Sudafrica.

Sinonimi:

Nessun sinonimo è registrato per questo nome.

Descrizione:

L’Aloe melanacantha è una piccola pianta, che raggiunge generalmente un’altezza massima di 20-30 centimetri. Forma rosette di foglie verde-giallastre, lunghe 10-20 centimetri e larghe 2-4 centimetri. Entrambe le superfici delle foglie hanno spine nere o bianche e i loro margini sono provvisti di denti bianchi o neri. L’infiorescenza, generalmente solitaria, si sviluppa su un fusto allungato. È un racemo di fiori tubolari giallastri, lunghi 3-4 centimetri.

Coltivazione:

L’Aloe melanacantha richiede un terreno ben drenato, composto da un terzo di sabbia o ciottoli, per evitare che le radici marciscano. Può verificarsi anche la putrefazione delle foglie, se si bagnano troppo le foglie durante l’irrigazione e si innaffia troppo frequentemente. Le innaffiature possono essere quasi completamente sospese in inverno (è sufficiente una volta al mese) e, in primavera ed estate, è sufficiente annaffiare una o due volte ogni due settimane. Prima di ogni irrigazione, è meglio aspettare che il terreno sia completamente asciutto. L’aloe melanachanta ha bisogno di luce intensa, soprattutto in inverno. Può sopravvivere a temperature vicine a 0ºC, ma, essendo una pianta piccola, tenerla in un vaso al chiuso eviterà che si danneggi. Se vuoi coltivarlo all’aperto, mettilo in piena esposizione ai raggi solari e forniscigli delle protezioni dal freddo in inverno.

Propagazione:

Il modo più semplice per propagare l’Aloe è togliere uno dei suoi tanti germogli, prodotto in primavera, e metterlo a radicare in un substrato di sabbia fluviale.

Curiosità:

I prodotti a base di Aloe (ed in particolare le varietà di Aloe Vera) stanno vivendo da alcuni anni un periodo di intenso sfruttamento commerciale, solo in parte giustificato dalle effettive proprietà della pianta. Inoltre, le specie di Aloe sono frequentemente coltivate come piante ornamentali sia in giardino che in vaso perché altamente decorative e apprezzate dai collezionisti di piante grasse.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca