Aloinopsis luckhoffii

Genere:

Aloinopsis

Famiglia:

Aizoaceae

Habitat:

Questa pianta è originaria del Sudafrica, vive in zone aride tra 300 a 500 metri di altitudine sul livello del mare.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

Aloinopsis luckhoffii è una pianta succulenta che forma cespugli striscianti alti 3-5 centimetri. Le sue foglie sono disposte a rosetta e hanno la forma tipica del genere Aloinopsis, ma alla loro sommità presentano un peculiare allargamento in cui la superficie della foglia diventa squamosa, anziché liscia come il resto. Le squame sono molto piccole e questo rende le foglie molto particolari. I fiori sono gialli, solitari, con numerosi petali sottili.

Coltivazione:

Aloinopsis luckhoffii non è difficile da coltivare. I consigli per la sua coltivazione sono gli stessi dati per le altre piante del suo genere. Necessita di luce intensa tranne che nelle ore più calde della giornata. Innaffiare una volta alla settimana durante l’estate e ogni 2-3 settimane nelle altre stagioni. Il suo substrato deve essere ben drenato: un mix da cactus potrebbe adattarsi alle sue esigenze. L’aloinopsis è un genere di pianta nane, quindi il rinvaso è raramente necessario. Questa pianta può sopravvivere a temperature minime di -4ºC, ma è meglio tenerla al riparo in inverno.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per semi. La semina deve essere effettuata in substrato asciutto. Le talee possono essere prelevate dalle numerose rosette della pianta, soprattutto dove emergono le radici

Curiosità:

Il nome del genere Aloinopsis significa “simile all’aloe”, in quanto si possono riscontrare somiglianze con alcune specie nane di Aloe.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca