Anacampseros tomentosa

Genere:

Anacampseros

Famiglia:

Portulacaceae

Habitat:

Anacampseros tomentosa è endemica della Namibia settentrionale, cresce a nord e lungo le sponde del fiume Orange. Cresce nei pendii scoscesi, tra i quarzi e negli anfratti rocciosi.

Sinonimi:

Anacampseros filamentosa subs. tomentosa

Descrizione:

Anacampseros tomentosa è una piccola succulenta colonnare, alta fino a 5-10 cm. Le foglie sono fitte e ricoprono i pochi rami carnosi; sono ovate-globose, verde scuro, ricoperte da sottili peli simili a ragnatele. Questa succulenta presenta numerosi fili ascellari più lunghi delle foglie stesse. In estate, A. tomentosa fiorirà con un’infiorescenza alta fino a 8 cm, con 3-5 fiori rosso-viola.

Coltivazione:

Questa succulenta a crescita lenta si adatta bene a terreni rocciosi o sabbiosi ben drenanti. Se coltivato in vaso necessita di un compost minerale drenante e una volta all’anno deve essere va rinvasata per ottenere una pianta più sana e di dimensioni maggiori. Durante l’inverno va spostata al chiuso e mantenuta completamente asciutta a 5-10°C. Le annaffiature vanno aumentate a poco a poco fino alla tarda primavera (quando la pianta è in piena crescita). Durante l’estate necessita di irrigazioni regolari e abbondanti, lasciando che il terreno si asciughi completamente prima di bagnare di nuovo. È importante non bagnare le piante mentre sono esposte alla luce diretta del sole: ciò potrebbe causare ustioni, cicatrici e infezioni fungine.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme.

Curiosità:

Nel suo habitat naturale, Anacampseros tomentosa può mimetizzarsi perfettamente e se non è in fiore diventa davvero difficile trovarla.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca