Ancistrocactus
Genere: Ancistrocactus
Famiglia: Cactaceae
Habitat: Habitat semidesertici del Messico e degli Stati Uniti, in particolare del Texas.
Coltivazione: Posizionarla in un luogo luminoso, annaffiarla regolarmente in estate e raramente in inverno, scegliere un substrato ben drenante.
Curiosità: In alcune classificazioni Ancistrocactus è considerato sinonimo di Sclerocactus ed i due generi vengono accorpati.
caratteristiche salienti
L’Ancistrocactus è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Cactaceae e originarie degli habitat semidesertici del Messico e degli Stati Uniti, in particolare del Texas. In alcune classificazioni Ancistrocactus è considerato sinonimo di Sclerocactus ed i due generi vengono accorpati.
Sono piccoli cactus che raggiungono un’altezza massima di 15 centimetri e presentano una forma più o meno sferica. Il loro fusto, di colore verde o verde-azzurro, è fittamente ricoperto di protuberenze: ognuna di esse presenta un’areola da cui si diramano numerose spine uncinate, di colore giallo chiaro o variamente colorate. Queste spine si dividono in radiali, che crescono attorno all’areola formando una sorta di cerchio, e centrali che crescono invece rivolte verso l’esterno. Per “areola” si intende una piccola area circolare da cui crescono le spine del cactus. L’areola è un importante carattere distintivo dei diversi generi di cactus. Gli Ancistrocactus hanno così tante spine che è letteralmente impossibile non farsi male provando a toccare la parte verde del gambo, quindi si consiglia di maneggiarli con attenzione.
All’inizio della primavera gli Ancistrocactus mostrano una bella fioritura: all’apice del loro fusto rotondo compaiono dei fiori, rossi, gialli o verdi a seconda della specie, per poi trasformarsi in piccoli frutti ovali.
Varietà e Tipologie
Di seguito sono riportate alcune specie di Ancistrocactus. Consultate il nostro negozio online per scoprirne altre!
- Ancistrocactus brevihamatus
- Ancistrocactus crassihamatus
- Ancistrocactus mathssonii
- Ancistrocactus megarhizus
- Ancistrocactus scheeri
- Ancistrocactus tobuschii
- Ancistrocactus uncinatus
- Ancistrocactus uncinatus subsp. crassihamatus
Consigli per la coltivazione
Gli Ancistrocactus, seguendo alcuni semplici consigli di coltivazione, possono darvi grandi soddisfazioni. Si consiglia di collocarli in un luogo luminoso e ben ventilato, sotto la luce diretta del sole. Questi cactus sopportano molto bene le basse temperature, fino a 2ºC o in alcuni casi anche al di sotto di 0ºC, purché il loro substrato sia mantenuto completamente asciutto quando fa freddo.
Gli Ancistrocactus sviluppano spesso marciume alle radici: fate quindi attenzione alle annaffiature! Da aprile a ottobre è necessario inumidire il terreno ogni 10 giorni circa, quando si asciuga completamente. Da ottobre in poi l’irrigazione deve essere completamente sospesa. Il terreno deve essere molto ben drenato. Un mix per succulente può andare bene e si può trovare nei vivai.
Gli Ancistrocactus non producono germogli e sarebbe difficile propagarli per talea. Spesso vengono innestati su altre cactacee. Un altro metodo possibile è la semina.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com