Aporocactus

aporocactus-flagelliformis-

Genere: Aporocactus
Famiglia: Cactaceae
Habitat: Messico
Coltivazione: Per una buona fioritura è essenziale rispettare il riposo invernale della pianta, sospendendo le innaffiature e ricoverandola in luogo fresco e riparato.
Curiosità: L’Aporocactus in generale, e l’A. Flagelliformis in particolare sono detti anche “coda di topo” per la forma del fusto, fine e tendenzialmente a portamento strisciante.

Aporocactus: caratteristiche salienti

Le piante del genere Aporocactus sono cactus caratterizzati dai numerosi, lunghi fusti che hanno generalmente portamento strisciante e che scendono molli dai vasi, creando uno splendido effetto a cascata.

Ogni fusto è solcato da costolature molto leggere, tanto che all’aspetto risultano quasi come cilindri regolari. Le spine sono piccole, numerose, biancastre e per lo più morbide.

I fiori sono grandi, dotati di numerosi petali lunghi e stretti che si aprono fra maggio e luglio. Sono di colori vivaci, tendenzialmente rosa, fucsia o rossi, con stami gialli che spiccano al centro.

Come vedremo al punto successivo, la maggior parte di queste cactacee viene oggi fatta rientrare nella categoria dei Disocactus.

aporocactus-flagelliformis

Aporocactus martianus (Disocactus m.) – foto dall’archivio Wikiwand

Giromagi Cactus

Aporocactus flagelliformis

Varietà e Tipologie

Questo genere oggi come oggi comprende un’unica specie:

Aporocactus moennighoffii

Perché la maggior parte delle cactacee di questo genere sono state fatte confluire nel genere Disocactus.

A livello di nomenclatura, però, è comune sentire parlare ancora di:
Aporocactus conzattii
A. flagelliformis
A. flagriformis
A. leptophis
A. martianus

Vi invitiamo, come sempre, a cercarli nel nostro shop on line.

Consigli per la coltivazione

Gli Aporocactus vengono spesso coltivati in vaso per creare splendidi effetti con i suoi rami ricadenti. Ecco i nostri consigli di coltivazione:

  • ESPOSIZIONE: Scegliete una posizione in pieno sole per avere i migliori risultati di coltivazione.
  • TEMPERATURA: Possono sopportare temperature fino a 5°C. Durante l’inverno è perciò preferibile spostarli in luogo riparato.
  • INNAFFIATURE: Innaffiare con moderazione in primavera ed estate: 1-2 volte la settimana, secondo la temperatura, avendo cura che il terreno sia ben secco fra una bagnatura e l’altra. Vi accorgerete se la pianta ha sete dalla perdita di turgore dei fusti. Sospendere del tutto in inverno.
  • TERRENO: Il terriccio deve essere estremamente leggero, ricco di sabbia o lapillo. Un terreno standard per cactacee, misto a un po’ di sabbia extra, sarà perfetto.
  • CONCIMAZIONE: Concimate ad inizio primavera con un prodotto specifico per cactacee.
  • RINVASO: Ogni 1-2 anni, facendo attenzione a non danneggiare i fusti sottili.
  • RIPRODUZIONE: Il metodo più semplice per la moltiplicazione degli Aporocactus è la talea di ramo. Tagliate l’apice dei fusti (sui 5-10 cm di lunghezza) e interrate in un terreno molto sabbioso, avendo cura di lasciare asciugare bene la ferita.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca