Argyroderma fissum
Genere:
Argyroderma
Famiglia:
Aizoaceae
Habitat:
Sudafrica
Sinonimi:
Mesembryanthemum fissum
L’Argyroderma fissum è una pianta succulenta perenne di piccole dimensioni: da adulta può arrivare ad un’altezza massima di circa 20 cm. e 30 di diametro.
Le foglie di colore verde chiaro sono allungate ed assumono un aspetto cilindrico. Produce un solo fiore al centro della pianta di colore variabile: bianco, giallo, rosa o rosso.
Argyroderma fissum, come gli altri esemplari del genere, è facile da coltivare, il periodo vegetativo è in inverno, ed è necessario intensificare le annaffiature, senza però esagerare, per evitare che si formino nelle foglie delle antiestetiche screpolature; in estate invece deve essere bagnato solo raramente, perché la pianta in questa stagione va in dormienza.
Il terreno per la coltivazione deve essere molto acido, con alte percentuali di potassio e molto drenato. È una pianta abbastanza forte e resiste a temperature fino a -5 °C (con terreno asciutto) L’esposizione deve essere in inverno in pieno sole, mentre in estate deve essere messa in zone fresche ed ombreggiate.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com