Ariocarpus agavoides

Genere:

Ariocarpus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

L’Ariocarpus agavoides è originaria del Messico; cresce su colline rocciose calcaree e pianure alluvionali a circa 1200 m di altitudine.

Sinonimi:

Neogomesia agavoides

Descrizione:

Ariocarpus agavoides, è un piccolo cactus, ma il suo aspetto a rosetta lo rende simile ad una piccola agave, caratteristica da cui prende il nome specifico. La pianta adulta ha una dimensione massima di 6-8 cm. di diametro, ed è composta da tubercoli di colore verde scuro, che nella parte superiore presentano ciuffetti bianchi lanuginosi.
Produce numerosi fiori, grandi in proporzione alla pianta, di colore rosa, viola ma anche bianco. Il periodo di fioritura è ottobre.

Coltivazione:

L’esposizione migliore è da ombra parziale a pieno sole. Ha bisogno irrigazioni moderate in primavera e in autunno che andranno poi sospese in inverno. Va coltivata in un terreno ben drenato. La crescita può essere aiutata utilizzando un fertilizzante a basso contenuto di azoto durante la stagione di crescita.
Ariocarpus agavoide, se tenuta asciutta, nella stagione fredda, può anche tollerare brevi periodi con temperature sotto 0° C.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per seme.

Curiosità:

L’Ariocarpus agavoide è una pianta rara a rischio di estinzione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca