Ariocarpus fissuratus

Genere:

Ariocarpus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Questa specie di Ariocarpus ha un’area di diffusione molto ampia: USA (nel sud-est del Texas e nello stato del Nuovo Messico), Messico settentrionale (negli stati di Coahuila, Chihuahua e Durango e Zacatecas). Cresce in zone pianeggianti calcaree e dolci pendii rocciosi tra i 500 ed i 1.200 metri s.l.m.

Sinonimi:

Ariocarpus fissuratus subsp. bravoanus
Ariocarpus fissuratus var. o subsp. fissuratus
Ariocarpus fissuratus var. o subsp. hintonii
Ariocarpus fissuratus var. lloydii

Ariocarpus fissuratus, è un piccolo cactus che cresce molto lentamente ed in genere è solitario; il suo aspetto è di una piccola rosetta, le dimensioni massime sono di circa 20 cm. di diametro e 10 cm. di altezza. La rosetta è composta da tubercoli, con superficie molto rugosa, di colore verde-grigio, che presentano un incavo longitudinale che forma una fessura (da cui prende il nome) ricoperta da una fitta lanugine.
I fiori grandi in proporzione alla pianta sono di colore malva o rosa scuro.
Ariocarpus fissuratus è una pianta abbastanza facile da coltivare, si consiglia un substrato piuttosto argilloso al fine di evitare ristagni d’acqua ed un vaso profondo in modo che possa contenere l’importante radice a fittone tuberizzata. L’A. fissuratus, se tenuta con terreno asciutto, può resistere per un breve periodo anche a -10°C.
Si propaga per seme.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca