Astrophytum capricorne “crassispinoides”

Genere:

Astrophytum

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

L’Astrophytum capricorne “crassispinoides” è una cultivar selezionata in Europa.

Sinonimi:

Astrophytum capricorne cv. Crassispinoides

Descrizione:

Questo cactus assomiglia molto all’ Ariocarpus capricorne var. minus; presenta però diverse spine bianche o giallo pastello, fragili e molto flessibili; i fiori sono  giallo vivido.

Coltivazione:

Questo Astrophytum è un cactus a crescita estiva lenta. Necessita di un terreno sabbioso-granuloso ben drenante; per crescere sano necessita di un’esposizione in una zona assolata e ben arieggiata; è resistente al calore, ma deve essere mantenuto perfettamente asciutto in inverno per evitare danni da gelo. Durante la stagione di crescita va annaffiato regolarmente una volta alla settimana e nutrito almeno una volta all’anno con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio e basso di azoto

Propagazione:

La propagazione può essere facilmente effettuata per seme. In primavera seminare in contenitori con terreno sabbioso fine e ben drenante; coprire i semi con uno strato sottile di sabbia e annaffiare con fungicida. Per le prime due settimane mantenere alto il livello di umidità coprendo i vasi con una lastra di vetro; successivamente sostituire la lastra con un panno leggero e per due settimane nebulizzare una o due volte al giorno. Poi, ogni due e ogni tre giorni finché le piantine saranno radicate. A questo punto possono essere piantate separatamente in piccoli contenitori.

Curiosità:

Attenzione a non confondere l’Astrophytum capricorne “crassispinoides” con l’Astrophytum capricorne “crassispinum”. Queste piante sono molto diverse: l’A. “crassispinum” presenta spine  molto rigide e forti e fiori con una gola rossa.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca