Astrophytum capricorne var. crassispinum
Genere:
Astrophytum
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Questo cactus è originario del Messico.
Sinonimi:
Astrophytum capricorne niveum ‘nudum’
Astrophytum crassispinum
Astrophytum capricorne v. crassispinum nudum
Descrizione:
L’Astrophytum capricorne var. crassispinum è molto simile all’A. capricorne v. niveum: si distingue per una forma acuminata ed il gambo più grande, quasi calvo, che presenta 8 nervature dai bordi rossastri. Le spine sono circa 6-8, piatte, forti e spesse, che vanno dal nero-marrone al grigio nelle piante più vecchie. I fiori di solito hanno una gola rossastra, ma a volte le piante fanno sbocciare fiori completamente gialli.
Coltivazione:
Questo Astrophytum è una specie relativamente facile da coltivare. Necessita di un terreno minerale e ben drenato. Va annaffiato con parsimonia da marzo a ottobre, lasciando asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente. Per evitare il marciume radicale, è necessario mantenerlo asciutto dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. Teoricamente è resistente fino a -7°C, ma durante i mesi freddi è consigliabile conservarlo in un luogo fresco. Si trova bene sia in pieno sole che in penombra.
Propagazione:
La propagazione può essere facilmente effettuata per seme. In primavera seminare in contenitori con terreno sabbioso fine e ben drenante; coprire i semi con uno strato sottile di sabbia e annaffiare con fungicida. Per le prime due settimane mantenere alto il livello di umidità coprendo i vasi con una lastra di vetro; successivamente sostituire la lastra con un panno leggero e per due settimane nebulizzare una o due volte al giorno. Poi, ogni due e ogni tre giorni finché le piantine saranno radicate. A questo punto possono essere piantate separatamente in piccoli contenitori.
Curiosità:
La “Kigan” è una popolare cultivar giapponese dell’A. capricorne v. crassispinum: il suo nome significa “mostruoso” e si riferisce al suo aspetto peculiare.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com